Ufficiale: Giacomo Faticanti è un calciatore del Lecce. Numero di maglia e durata del contratto
Dalla Roma al Lecce: è fatta per il trasferimento di Giacomo Faticanti
Ufficiale: Giacomo Faticanti è del Lecce, la nota
"L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giacomo Faticanti dall'A.S. Roma.
Il centrocampista romano classe 2004, che ha già sostenuto le visite mediche presso il Centro BioLab di Cutrofiano e presso lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce, ha scelto il numero di maglia 23 ed ha sottoscritto un accordo della durata di cinque anni".
Faticanti saluta la Roma: il messaggio su Instagram
"Gli anni più belli,quelli indimenticabili,quelli che ti rimarranno dentro per tutta la vita,li ho passati con la maglia della MIA Roma cucita addosso. Ma non la toglierò,la lascerò come una seconda pelle,perché su di essa ci sono i volti di tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi anni,ci sono scolpite le vittorie,le sconfitte,i momenti memorabili,gli allenatori,gli avversari,quella fascia da capitano che ho indossato con onore e rispetto ma soprattutto Trigoria,la sua gente e i miei compagni di squadra,ognuno di loro mi ha regalato qualcosa e avrà sempre un posto nel mio cuore.
Grazie Roma ti amo e ti amerò per sempre".
La carriera di Giacomo Faticanti
Faticanti, cresciuto nel settore giovanile del Frosinone, è di proprietà della Roma dal 2018, quando venne pescato all'età di 14 anni. In giallorosso ha vinto da capitano lo scudetto con l'U15 prima e l’U17 poi. Infine la promozione in Primavera: 2 stagioni con 63 gare e 3 gol, sfiorando lo Scudetto. Lo scorso ottobre ha esordito tra i grandi, subentrando per pochi minuti in Europa League.
Nel 2021 è stato inserito nella lista dei migliori 60 giovani calciatori nati nel 2004 dal prestigioso quotidiano britannico “The Guardian”. Con lui campioni del calibro di Gavi, ma anche il giallorosso Vulturar.
L'ultimo successo è arrivato con la maglia azzurra: agli ordini di Bollini ha partecipato attivamente alla vittoria dell'Europeo U19, alzando il trofeo con la fascia di capitano al braccio. Subito dopo, sui media della capitale è rimbalzata la notizia di una possibile cessione; difatti, José Mourinho ha deciso di puntare su altri calciatori Primavera, dunque Faticanti potrebbe molto presto aggiungersi a Volpato e Missori nella lista delle giovani cessioni.