Il Lecce lotta ma non basta: in 10 perde 3-1 contro l'Olympiakos
Youth League, Olympiakos-Lecce: la cronaca
La cronaca di Olympiakos-Lecce gara di andata del primo turno di Youth League
Esordio in una competizione UEFA per il Lecce, che alle ore 16:00 ha affrontato l'Olympiakos Training Centre di Piraeus (Atene). Si tratta del match di andata del primo turno ad eliminazione diretta di Youth League: il ritorno si giocherà il 25 ottobre allo Stadio Via del Mare.
Si sono diretti in Grecia diversi tifosi del Lecce, mentre la partita non è stata trasmessa in Italia. Nessuna diretta né sul portale UEFA né su Sky o Mediaset, emittenti che detengono i diritti della Youth League nella penisola.
Le scelte di Coppitelli sono state fortemente condizionate dal regolamento della competizione, che prevede l'inserimento in formazione di tre classe 2004. L'allenatore dei salentini ha scelto Pascalau, Vulturar e Burnete, mentre come sistema di gioco ha optato per il 3-5-2 con Kodor al fianco del numero nove rumeno.
La gara è stata condizionata dall'espulsione di Zivanovic, arrivata al minuto 16 per doppia ammonizione. Arbitro severo nel corso di tutto l'incontro: sette i calciatori ammoniti complessivamente.
Subito dopo i padroni di casa sono passati in vantaggio con Papakanellos. Il Lecce ha chiuso bene il primo tempo, sfiorando per due volte il pari.
Nella ripresa è arrivato il primo storico gol in una competizione UEFA per i giallorossi, siglato da Pascalau su corner.
Nella seconda parte della ripresa la formazione greca ha sfruttato la superiorità numerica e ha chiuso il match sul 3-1.
Nulla è perso per il Lecce Primavera, che può ancora ribaltare il vantaggio nel Salento. Risultato negativo ma buona prestazione in Grecia per gli uomini di Coppitelli, nonostante una gara messa in salita dopo pochissimi minuti.
Lo stesso Coppitelli ha parlato al termine dell'incontro spiegando le sue impressioni sul match.
Youth League, Olympiakos-Lecce: il tabellino
Olympiakos: Sina, Alafakis, Koutsidis, Liatsikouras (30' st Mouzakitis), Koutsogoulas ©, Kostoulas, Papakanellos (40' st Drosos), Pnevmonidis, Kostoulas, Prekates (23' st Darviras), Bakoulas (23' st Pleionis). A disposizione: Echarxos, Tanoulis, Panagakos. Allenatore: S. Sylaidopouls
Lecce: Lampinen, Addo, Pascalau, Vulturar ©, Burnete, Baxter (18' pt Pacia), Gromek (23' st Borgo), Baxter, Agrimi, Zivanovic, Minerva, Kodor (28' st Perricci) . A disposizione: Leone, De Vito, Iasevoli, Russo. Allenatore: F. Coppitelli
Marcatori: 21' pt Papakanellos, 16' st Pascalau, 26' st Kostoulas, 41' st Pnevmonidis
Ammoniti: 16' pt Minerva, 26' pt Vulturar, 29' pt Kostoulas, 10' st Bakoulas, 34' st Pleionis, 48' st Pacia, 50' st Lampinen
Espulsi: 16' Zivanovic
Recupero: 2' pt - 6' st
Referee: Bulat Sariyev (KAZ)
Assistant referees: Evgeni Belski (KAZ) - Denis Labashov (KAZ)
Fourth official: Georgios Balachoutis (GRE)