UFFICIALE: Chevanton non è più il vice-allenatore del Lecce Primavera
Separazione consensuale tra Chevanton e il Lecce
Dopo l'addio di Gennaro Delvecchio, c'è un'altra novità inerente al settore giovanile del Lecce. Javier Ernesto Chevanton, nello staff dall'agosto del 2020, lascia il Lecce.
Chevanton lascia il Lecce: la sua esperienza triennale
Nella stagione 2020-21, l'ex centravanti giallorosso fu nominato da Pantaleo Corvino collaboratore tecnico della formazione Primavera allenata da mister Vito Grieco. I salentini raggiunsero la promozione in Primavera 1 battendo ai play-off la Cremonese.
Nella stagione 2021-22, Chevanton allenò la formazione U15.
Nella stagione 2022-23, il punto più alto della sua esperienza a Lecce fuori dal campo. Chevanton ha collaborato con mister Federico Coppitelli svolgendo il ruolo di vice-allenatore. I giallorossi, che nella regular season hanno chiuso al primo posto, successivamente hanno vinto lo scudetto battendo la Fiorentina in finale al Mapei Stadium.
Chevanton lascia il Lecce Primavera: la nota del club
"L’U.S. Lecce comunica che, alla scadenza del rapporto contrattuale (30/06/2023) con l’allenatore in seconda della formazione Primavera 1 Ernesto Javier Chevantón, le parti di comune accordo hanno deciso di non proseguire la collaborazione professionale.
A mister Chevantón il ringraziamento per l'impegno e la professionalità dimostrati in questi anni e l’augurio per le migliori fortune sportive."
L'importanza di Chevanton nel Lecce Primavera
Chevanton ha rappresentato il collante tra i calciatori e mister Federico Coppitelli, legando molto col gruppo squadra e trasmettendo l'importanza della maglia. Sotto la sua gestione è avvenuta l'esplosione di Rares Burnete, laureatosi capocannoniere con 19 gol in campionato. Nelle scorse due stagioni nel Salento, il rumeno classe 2004 fece grossa fatica, soprattutto in fase realizzativa.
È confermata, invece, la presenza di mister Federico Coppitelli sulla panchina del Lecce Primavera.
Nelle prossime ore molto probabilmente la società comunicherà il nuovo responsabile del settore giovanile ed il nuovo vice-allenatore dell'U19.