header logo

Uno degli appuntamenti più attesi e antichi del Salento, la Fiera di San Simone, torna a Sannicola il 26 e 27 ottobre, trasformando la cittadina in una grande area pedonale dedicata alle tradizioni, ai sapori e ai prodotti tipici.

La centralissima Piazza della Repubblica si animerà con la "Fiera del Gusto", che vedrà la partecipazione di numerose aziende locali e nazionali. Dalla Puglia alle altre regioni d’Italia come Calabria, Sicilia, Abruzzo e Umbria, i visitatori potranno gustare e acquistare prodotti tipici: vini, oli, taralli, salumi, formaggi, conserve, prodotti da forno e liquori saranno protagonisti dell’evento.

Accanto al mercato, grande attenzione sarà dedicata all’artigianato tipico salentino e all’area del “libero ingegno”, con la presenza di stand di associazioni locali e venditori ambulanti. Non mancheranno i tradizionali cibi di strada come la scapece, le castagne, i dolciumi e la famosa "cupeta", che delizieranno grandi e piccini.

copertina fiera di san simone

Programma delle due giornate:
- Sabato 26 ottobre: In mattinata, si inaugura la mostra personale di Luigi Palumbo, mentre la serata sarà animata dal concerto folk revival dei KALINKA.
- Domenica 27 ottobre: In mattinata, si terrà la tradizionale Fiera del Bestiame in via Mozart, mentre in Piazza della Repubblica spazio allo sport con una dimostrazione di pattinaggio corsa a cura di ASD Salento In Line, con prove gratuite per i ragazzi. Nel pomeriggio, la Proloco Lido Conchiglie Sannicola organizza CARTOON IN FIERA, un evento per bambini con laboratori di zucchero e disegno, accompagnati da mascotte dei fumetti. Sempre nel pomeriggio, sarà presentato il nuovo comitato per la promozione dell’Abbazia di San Mauro come “Luogo del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce, Coldiretti Lecce e Delegazione FAI Salento Jonico, si concluderà domenica sera con la tradizionale musica popolare dei gruppi Tremula Core e Kamafei.

Un fine settimana all'insegna delle tradizioni e del divertimento, per celebrare una delle fiere più amate del territorio.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Antonino Gallo: c'è un dato che lo accomuna ad Antonio Conte

💬 Commenti