Baratto amministrativo: il Consiglio Comunale di Galatina lo adotta all'unanimità
Uno degli ultimi atti del 2024 portato avanti dall'amministrazione Vergine
Il Consiglio Comunale di Galatina ha approvato, all'unanimità, il regolamento del cosiddetto baratto amministrativo.
Si tratta della possibilità per il cittadino di prestare servizio per opere di pubblicità utilità per compensare debiti con il Comune, compreso il pagamento della Tari. Stiamo parlando di piccole manutenzioni, sfalcio e pulizia del verde, servizi di portierato, interventi di manutenzione e recupero di aree e beni comunali.
L'agevolazione può essere cumulabile con altri interventi di sostegno sociale, come il bonus sociale Tari, e si applica ai cittadini che non possono provvedere al pagamento della tassa (Isee non superiore a 9.530,00 euro), ma non si applica sui tributi già scaduti. Inoltre la domanda di accesso al baratto è applicabile nel limite massimo di trecento euro annui per contribuente.
Il baratto amministrativo è entrato in vigore con il decreto “Sblocca Italia” nel 2014 e consente ai cittadini bisognosi di pagare le tasse e i debiti con il fisco attraverso il proprio lavoro. I contribuenti per usufruirne devono dimostrare lo stato di disagio economico, fare richiesta al comune, vedersi accettato il baratto amministrativo, svolgere le attività socialmente utili.