Vertice G7 in Puglia: da oggi parte la no fly zone
A partire dalle 12:00 del 12 giugno 2024, e fino alle 20:00 del 16 giugno 2024, sarà attivo un dispositivo completo di ordine e sicurezza pubblica.
Vertice del G7 in Puglia: Misure di Sicurezza e Impatto sui Voli
In vista del prossimo Vertice del G7, che si terrà nel pittoresco comune di Fasano in Puglia, le autorità italiane hanno annunciato una serie di misure di sicurezza senza precedenti. Queste misure riflettono l’importanza dell’evento, che vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo delle nazioni più industrializzate del mondo.
A partire dalle 12:00 del 12 giugno 2024, e fino alle 20:00 del 16 giugno 2024, sarà attivo un dispositivo completo di ordine e sicurezza pubblica.
Le restrizioni includono:
Zona di Identificazione per la Difesa Aerea
Entro 90 miglia nautiche (NM) da Fasano, sarà istituita una zona di identificazione per la difesa aerea. Gli aeromobili che desiderano operare all’interno di questa zona dovranno presentare un piano di volo almeno due ore prima dell’ingresso e mantenere il transponder acceso. In caso di mancato rispetto delle norme, gli aeromobili potrebbero essere soggetti ad azioni di intercettazione.
Zona di Divieto di Volo
Entro 50 NM da Fasano, sarà proibito il volo a vista (VFR) e l’uso di droni, dal livello del suolo fino a FL195. Qualsiasi aeromobile non autorizzato rischia azioni di intercettazione.
Divieto di Sorvolo
Entro 5 NM da Fasano, sarà imposto un divieto di sorvolo a tutto il traffico aereo, ad eccezione di quelli autorizzati, dal livello del suolo fino a FL195.
Divieto di Sorvolo Temporaneo
Il 13 giugno 2024, dalle 19:00 alle 23:00, sarà in vigore un divieto di sorvolo esteso a tutto il traffico aereo anche entro 5 NM dall’aeroporto di Brindisi, dal livello del suolo fino a FL195.
Inoltre, durante il vertice, si prevede un’intensa attività militare aerea nelle aree designate R400B, R401B, R407B e R408B, che includerà operazioni di rifornimento in volo tra FL250 e FL270 per gli aeromobili e tra il livello del suolo e 3500 piedi per gli elicotteri.
Infine, nell’area di Fasano e Brindisi, saranno condotte attività di jamming entro 2 NM dai siti sensibili, con possibili interruzioni dei segnali ISM, GPS e GLONASS.
Queste misure sono indicative della serietà con cui l’Italia sta affrontando la sicurezza del vertice, assicurando che l’evento si svolga senza intoppi e in totale sicurezza per tutti i partecipanti.