header logo

Abbiamo visto tutti quello che è successo ieri durante Roma-Lecce. E speriamo di non doverlo rivedere ancora, perché significherebbe per i giallorossi dover sopperire ad assenze importantissime. 

Il Lecce ieri si è presentato alla gara dell'Olimpico con due assenze pesantissime: Banda e Gallo. Non solo per il peso specifico che entrambi i giocatori hanno in questa squadra, giacché si tratta di due titolari indiscutibili, ma anche per quello che significano a livello tattico e tecnico in quanto non ci sono sostituti naturali che possano sopperire alle loro assenze. A loro si aggiungerà Gaspar che in quanto a peso specifico non sta dietro a nessuno.

Se Gallo ne avrà, al massimo, per tutto Dicembre, Banda nella migliore delle ipotesi tornerà ad Aprile. Gaspar invece rischia un lungo infortunio. 

Il Dicembre nefasto per Giampaolo

Il mese di Dicembre non porta buoni auspici per il nuovo tecnico del Lecce, in due partite ha perso due elementi cardine della difesa. Prima Gallo contro la Juventus e adesso Gaspar contro la Roma. Abbiamo visto come sia stato difficile per il tecnico abruzzese sostituire il palermitano. Per Giampaolo è stato più "semplice" cambiare sistema di gioco pur di non allontanare troppo Dorgu dalla zona d'attacco, che era già orfana di Lameck Banda. Appunto. 

A riguardo lo stesso Giampaolo aveva detto ieri a Sky:

Dorgu? L’ho messo lì per necessità ma per me deve giocare davanti. 

Ora però sarà costretto a ridisegnare la squadra contro il Monza, e probabilmente tornare alla difesa a quattro dal momento che bisognerà colmare l'assenza di Gaspar. Una difesa che prevede Guilbert e Baschirotto e che dovrà essere ricostruita riportando necessariamente Dorgu in difesa e Jean sulla linea dei centrali. A Giampaolo resterà il solo Pelmard per le sostituzioni. 

Il calciomercato sarà fondamentale

Il mercato di Gennaio sarà fondamentale. Se prima dei vari infortuni Corvino avrebbe dovuto portare nel Salento almeno un esterno d'attacco, in attesa di capire se Bonifazi guarirà dal suo infortunio, ora dovrà fare gli straordinari e pensare ad ad un altro esterno per sostituire Banda e un centrale difensivo di un certo peso per sostituire Gaspar. 

Il responsabile dell'area tecnica è chiamato a fare gli straordinari e questa volta non potrà fallire i colpi attesi, altrimenti non c'è allenatore che possa salvare la situazione in cui verserà il Lecce da qui e fino al recupero dei tre calciatori citati.

Notizie correlate
L'esito degli esami strumentali per Gaspar: di che infortunio si tratta
Juventus e Lecce: quando il problema infortunati è di Serie A o B

💬 Commenti (2)