header logo

La Fiorentina non sta vivendo il miglior periodo del suo campionato. La squadra di Palladino viene da tre sconfitte consecutive (Inter, Como e Verona) e, in particolare al Bentegodi, la squadra viola è stata protagonista di una brutta prestazione. Mister Palladino sembra essere da tempo sulla graticola e, stando a quanto si vocifera da Firenze, la partita di venerdì contro il Lecce è decisiva. A prendere le difese dell'allenatore ex Monza ci pensano Fernando Siani e Giuseppe Pastore che, nel podcast Fontana di Trevi, format di Cronache di Spogliatoio, parlano così della situazione dei viola.

Le parole di Fernando Siani

Al termine di Verona-Fiorentina si sono scatenate le voci di un possibile esonero di Palladino. Non è la prima volta che succede in casa Fiorentina, questo significa che c'è qualcosa che non va e qualcuno che, nella società della Fiorentina (soprattutto gli uomini vicino a Pradè), non è contento dell'allenatore. Ma com'è possibile pensare una cosa del genere? La Fiorentina è sesta. E' vero, ha perso tre partite di fila e anche contro il Verona ha perso male giocando una partita molto brutta. 

Ma quella del Bentegodi è stata una partita figlia anche di alcune situazioni sfortunati, non ultimo il brutto infortunio di Kean e questo può destabilizzare la situazione. Tre giorni prima della sconfitta contro l'Inter vince 3-0 contro l'Inter capolista. ha perso contro il Como che ha battuto il Napoli, ma cosa deve fare la Fiorentina? Se Palladino viene esonerato significa che vuole andare in Champions e ritiene di avere una squadra all'altezza di quell'obiettivo, ma al momento è perfettamente nei piani. In più vi dico che la Fiorentina è piena di mezzi giocatori, che non sono scarsi ma che nel corso della loro carriera non hanno mai fatto il salto di qualità necessario per diventare campioni. 

Per questo, mi sembra una follia discutere Palladino e visto che non è la prima volta che si parla di questa cosa, direi di smetterla immediatamente, perchè al momento sonoo solo cinque le squadre che hanno fatto meglio della Fiorentina.

Il pensiero di Giuseppe Pastore

I risultati sono dalla parte di Palladino, anche se al momento la Roma, che è nona, è a soli due punti. Ma l'ambiente viola è incupito dal modo in cui stanno perdendo. Ieri hanno giocato malissimo contro la peggior difesa del campionato, con il Como non ha visto quasi mai la palla. 

C'è una frase di Pongracic dopo la partita del Franchi che secondo me è molto forte (Quando abbiamo la palla non sappiamo cosa fare), soprattutto se pensiamo che Palladino a Monza ha sempre dimostrato organizzazione. E' vero il discorso sui giocatori: vedevo la Fiorentina senza Kean ieri e c'erano giocatori anche pagati tanto, ma non ha quel giocatore che fa calcio naturalmente, come poteva essere Gudumdsson. 

Mi pare evidente che c'è una distanza tra i giocatori e l'allenatore, perchè le partite contro Monza, Verona e Torino sono tre buchi neri nella stagione dei viola. Quasi mai un esonero porta qualcosa di buono, ma sono voci che si ripetono da settimane. La vittoria contro l'Inter è stato un picco di adrenalina, ma a San Siro ha sbagliato la formazione, mentre contro Como e Verona ha sbagliato tutto.

Il pensiero di Riccardo Trevisani

La Fiorentina è sesta e lì deve stare. Anzi, sta facendo un campionato migliore delle aspettative, perchè se: Milan, Roma, Atalanta, Napoli e Juve fanno bene teoricamente sei ottavo. Quel clima di cui si parla va avanti da inizio campionato, ma in quel periodo la società è stata forte nel confermarlo e la Fiorentina ha fatto nove vittorie consecutive. 

Sono daccordo con quanto dite riguardo la proposta di gioco, ma è normale che succede se levi Adli, Kean e Gudmundsson. La Fiorentina non è le big che puoi levare tre giocatori e hanno i sostituti all'altezza. Palladino ha avuto anche il merito di trasformare Kean in un giocatore totale, che c'è sempre e tocca tanto il pallone, e non era facile.

E se il torto arbitrale aiutasse a compattare ancora di più l'ambiente?
SSD: "Ho rivisto il mio intervento sul tema dell'asticella. Spiego cosa ho detto"

💬 Commenti