Il Lecce festeggia i 117 anni a suo modo: ecco l'iniziativa del club per sabato

Una tradizione che però si rivela poco fortunata
Sabato 29 marzo alle 10:45 il Lecce torna in campo al Via del Mare per la sfida contro la Roma di Claudio Ranieri. La partita di sabato sarà un importantissimo banco di prova per la squadra di Marco Giampaolo che vorrà tornare a fare punti dopo quattro sconfitte consecutive.
A Lecce, però, arriva una Roma in grandissima forma, reduce da ben 13 risultati utili consecutivi e che con mister Ranieri è passata dalla lotta per la salvezza a quella per un posto in Champions nel giro di pochi mesi. Ma la sfida di sabato sarà importante anche per un altro motivo.
Il Lecce sabato con una maglia celebrativa per i 117 anni
Infatti, il 15 marzo il Lecce ha celebrato il 117° anniversario. Purtroppo a Marassi non è arrivato il “regalo di compleanno” per i tifosi giallorossi ma, complice anche la sosta per le nazionali, la società di Via Costadura non ha avuto modo per celebrare questo anniversario al Via del Mare.
Ecco che quindi nella sfida di sabato il Lecce scenderà in campo con una maglia celebrativa, quella della stagione sportiva 76/77, dove venne cucita lo stemma tricolore sul petto per celebrare la vittoria della Coppa Italia di Serie C dell'anno precedente ai danni del Monza. A differenza di quella maglietta, però, la maglia di sabato non potrà avere stampato sul petto lo stemma tricolore a causa di disposizione della Lega.

Una tradizione poco fortunata
Quella di indossare la maglia celebrativa per celebrare l'anniversario, però, è una tradizione che fino ad ora non è stata molto fortunata per il Lecce. Infatti, nei due anni precedenti in cui il Lecce ha giocato con la maglia speciale in occasione del proprio anniversario, sono arrivate in entrambi i casi delle sconfitte (0-2 contro il Torino il 13 marzo 2023 e 0-1 contro il Verona nella stagione successiva, match terminato con la famosa testata di D'Aversa a Henry).

Per trovare l'ultima vittoria casalinga a ridosso dell'anniversario dei salentini, bisogna andare indietro fino alla stagione 20-21, quando il Lecce di Corini vinse per 4-2 contro il Chievo il 13 marzo. Si spera quindi che la squadra di Giampaolo possa sfatare anche questo tabù, festeggiando, anche se in ritardo, l'anniversario con un risultato positivo.