Damato: "Ecco perchè a Lecce l'arbitro è stato chiamato al VAR e su Vlahovic no"

L'analisi di Damato su due degli episodi più contestati in questo weekend
Durante la puntata di ieri di Open VAR si è parlato a lungo del rigore concesso all'Udinese da Bonacina. Nella trasmissione, lo stesso ex arbitro Damato ha definito sbagliata la decisione dell'arbitro, e soprattutto del VAR, di concedere il penalty ai friulani.
Proteste Juve per un rigore non concesso a Vlahovic
Durante la puntata, però, si è parlato anche di un altro episodio. Infatti, nel posticipo di ieri tra Cagliari e Juventus, l'attaccante bianconero Vlahovic ha protestato per una spinta ai suoi danni da parte di Luperto in area di rigore. L'arbitro dell'incontro, il Sig. Colombo, non ha ritenuto il contatto punibile con la massima punizione e anche il VAR è stato dello stesso avviso.
Durante Open VAR, il ct della Turchia Vincenzo Montella, ospite della trasmissione, ha chiesto allo stesso Damato se ci fossero delle similitudini con il rigore fischiato a Jean. Successivamente ha chiesto di fare più chiarezza riguardo il protocollo VAR e perchè al Via del Mare l'arbitro è stato mandato al monitor, mentre sul contatto di Vlahovic no.

Le parole di Damato
Bisogna fare una premessa. Nel primo caso (quello di Lecce-Udinese, ndr) il VAR ha sbagliato a chiamare l'arbitro al monitor. Nel secondo l'entità della spinta rimane comunque una interpretazione dell'arbitro in campo difficilmente quantificabile dal VAR. Sicuramente avremo potuto far meglio a Lecce perchè quella chiamata rimane forzata.
Dalle parole di Damato si evince comunque il dubbio sul perchè, aldilà del rigore concesso, al Via del Mare il VAR è intervenuto per valutare l'entità di un contrasto di gioco (Si, onestamente per me è rigore visto da questa…è una bella gomitata.), mentre a Cagliari no.