Ylber Ramadani, il leader del centrocampo giallorosso
Il centrocampista albanese è pronto a vivere un'altra stagione da protagonista
Lo scorso anno il suo arrivo è passato in sordina. A dir la verità, lo conoscevano in pochi e, soprattutto, sembrava dura che un giocatore proveniente dal campionato scozzese potesse sostituire degnamente Morten Hjulmand: capitano, leader e gioiello del centrocampo giallorosso.
Umile autorità
Ylber Ramadani si è presentato con umile autoritaria Dalla prima partita che ha disputato con addosso questi colori – l’amichevole in Spagna contro il Cadice – è sembrato subito a suo agio. Sia con i compagni che con questo sistema di gioco.
Certo, il centrocampista albenese interpreta il ruolo in modo differente rispetto a Morten Hjulmand ma è naturale dato che parliamo di giocatori con caratteristiche fisiche e tecniche abbastanza diverse.
Ramadani, però, ha fin da subito indossato i panni del leader ed a centrocampo ha guidato i suoi compagni nei movimenti in campo e nell’atteggiamento fuori dal rettangolo verde.
Europeo da protagonista
A giugno, nonostante l’eliminazione alla fase a gironi, ha vissuto un Europeo da protagonista, giocando tre ottime partite contro nazionali di assoluto livello quali Croazia, Spagna ed Italia.
Il classe 1996 si è messo in mostra in una vetrina internazionale di grande rilevanza e di sicuro ha attirato gli occhi di parecchi addetti ai lavori. Il Lecce, però, non ha nessuna intenzione di cederlo ma anzi, dopo la partenza di Blin, lo ha inserito ancor di più al centro del progetto.
Ramadani sarà lì, lì nel mezzo, ad impostare la manovra giallorossa ed a fungere da schermo davanti alla difesa, pronto a battagliare per portare a casa la terza storica salvezza con la maglia del Lecce
Ipotesi capitano?
Al momento i papabili per indossare la fascia sono Federico Baschirotto ed Antonino Gallo ma entrambi potrebbero essere anche oggetto di possibili ballottaggi di formazione e, per questo motivo, non è escluso che Ylber Ramadani possa scalare le gerarchie ed indossare quella fascia così importante, rappresentando in mezzo al campo tutto il popolo giallorosso.