Lecce-Celtic: avviate le trattative per portare Lagerbielke in giallorosso
La formula cercata dal Pantaleo Corvino sarebbe la stessa che ha portato Umtiti a Lecce lo scorso anno. Trattativa difficile ma non impossibile
di Francesco Romano e Vittorio Murra
In queste ore è uscita la notizia sul sito di Gianluca Di Marzio circa l'interessamento del calciatore Lagerbielke del Celtic. Una news che abbiamo approfondito e che trova fondamento.
L'operazione con il Celtic è difficile ma non impossibile
Il Lecce sta lavorando per ingaggiarlo con la formula del prestito secco e con il pagamento di parte dell'ingaggio da parte del club attuale. In verità, Corvino vorrebbe replicare il colpaccio effettuato con il Barcellona per avere Umtiti e quindi punta a farsi pagare il 100% dell'ingaggio da parte del Celtic. Naturalmente l'operazione è complessa, ma gli ottimi rapporti con l'agente del calciatore (è lo stesso di Almqvist), potrebbero aprire a questa soluzione.
Quanto guadagna Gustaf Lagerbielke e durata del contratto
Secondo il portale Fifaindex.com, Lagerbielke guadagna una cifra attorno ai 12 mila e 500 euro a settimana, pari a 50 mila euro al mese e con un contratto in scadenza al 30 Giugno 2028.
Il Lecce dunque dovrebbe corrispondere, nella peggiore delle ipotesi, circa 300 mila euro in sei mesi, ma naturalmente tutto dipenderà dal tipo di accordo tra le parti.
Chi è Gustaf Lagerbielke
Nato a Stoccolma nel 2000, di nazionalità svedese come, appunto, Almqvist, vanta 5 presenze nel Celtic e svolge il ruolo di difensore centrale.
Dopo aver giocato nella sesta serie svedese nel 2017 con l’FC Djursholm e nella terza serie tra il 2018 e il 2020 con il Sollentuna FK, ha iniziato il suo primo campionato di Superettan, il secondo livello del calcio nazionale, nel 2021 con i colori del Västerås SK. Già pochi mesi più tardi, tuttavia, nel luglio 2021, è stato acquistato dall’Elfsborg, con cui ha disputato le sue prime gare in carriera nella massima serie. Al fine di farlo giocare maggiormente, nell’estate 2022 l’Elfsborg lo ha girato in prestito fino a fine anno al Degefors, altra società militante nel torneo di Allsvenskan. Rientrato in giallonero, si è ritagliato uno spazio stabile nell’undici titolare del tecnico Jimmy Thelin: nonostante nell’Allsvenskan 2023 abbia giocato solo 16 partite con l’Elfsborg per poi essere ceduto a stagione in corso, Lagerbielke è stato votato a fine anno come miglior difensore di quel campionato.
Nel frattempo, il 16 agosto 2023 è stato ufficialmente acquistato dagli scozzesi al Celtic con un contratto quinquennale. Ha giocato il primo incontro il 26 agosto contro il St. Johnstone.