header logo

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha rilasciato una lunga intervista all’Eco di Bergamo, parlando del ritiro svolto e della situazione in casa nerazzurra a pochi giorni dalla partita della storia contro il Real Madrid e l’esordio in campionato contro il Lecce di Luca Gotti. L’allenatore degli orobici è partito svelando anche un retroscena riguardo la trattativa tra Koopmeiners e la Juventus.

La trattativa per Koopmeiners 

La situazione con luiè andata benissimo fino alla scorsa settimana, poi il giocatore ha deciso di andare alla Juventus, ha già un accordo, si sente stressato e ha deciso di non giocare e non allenarsi più con noi.

Con questo atteggiamento non può essere utile né alla squadra, né ai suoi compagni. La società a sua volta ha assunto un atteggiamento molto fermo, perché si sente ricattata da questa situazione. Diversa dalle altre volte in cui l'Atalanta ha venduto qualche pezzo pregiato alle big.

La situazione 

Io sono già carico, sui blocchi di partenza, e non vorrei trovarmi a trascinare quelli che stanno ancora festeggiando la stagione scorsa. Abbiamo bisogno di locomotive, perché fra una settimana parte lo schiaffometro: o li da o li prendi. E noi ci arriviamo in una situazione molto più difficile di quella che avremmo potuto prevedere.

Gli infortunati

Il dispiacere per Scamacca è doppio perché si era presentato in ottime condizioni e motivatissimo dopo le vacanze post Europei. I test fisici e atletici erano eccellenti, fra i migliori della squadra. E la sua è una perdita gravissima per il gruppo. 

Secondo: Scalvini sta lavorando con un'applicazione straordinaria nel suo percorso di riabilitazione e siamo ottimisti che possa rientrare prima della fine dell'anno. Sono convinti che entrambi torneranno più forti di prima

Gendrey, Muriel, Kolasinac

Chi è andato via 

Allo stato attuale, per essere chiari, rispetto alla scorsa stagione ho in meno Miranchuk, Hateboer, Holm e Adopo. Si sono infortunati Scamacca e Scalvini e Koopmeiners e Tourè vogliono andare via. E poi c'è qualche altra situazione in sospeso, come Bakker, Toloi, Palestra e Bonfanti. Poi le cose si sistemeranno, ma è chiaro che non cominciamo la stagione nel modo ideale.

Il mercato 

Vanno bene entrambi, per me conta solo che siano forti. E che siano utili alla squadra. Se sono giocatori su cui si può fare plusvalenze va benissimo, ma se mi arriva un altro Kolasinac sono contento lo stesso. Se arriva Scamacca pure.

Prendiamo Zaniolo, è arrivato in prestito ed è un tipo di scommessa alla Scamacca o alla De Ketelaere. L'importante è la qualità e che il mercato sia adeguato alla forza che ha raggiunto questa squadra. 

Zaniolo

Zaniolo viene da un infortunio molto serio, per molto tempo non ha appoggiato il piede a terra. Non ha corso fino al 20 luglio. E' molto indietro e dobbiamo recuperarlo. La condizione va migliorata e lui sta lavorando con grande impegno, ma deve ritrovare proprio la funzionalità del piede. Non è in questo momento competitivo, né gli si può chiedere di esserlo. Se no gli facciamo un danno. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Genoa, se parte anche Gudmundsson sono guai. Ridimensionamento?

💬 Commenti