header logo
Tra le tante decisioni prese causa-Covid19, quella della 5 sostituzioni in una gara è diventata realtà. L'IFAB ha infatti dato il via libera all'utilizzo di questa nuova regola che prevede la possibilità di effettuare 5 cambi durante i 90 minuti regolamentari (e anche i supplementari qualora la competizione lo preveda). Il provvedimento è stato preso in favore della fase di emergenza che tutto il Mondo sta attraversando a causa della pandemia, le troppe gare ravvicinate infatti metterebbero a dura prova i calciatori che rischierebbero di dover giocare ogni 3 giorni senza grossi allenamenti settimanali. La regola però ha una scadenza: si tratta di Dicembre 2020, con la possibilità di estenderla fino al 2021 viste le competizioni ravvicinate (Campionati, Europeo, Campionati, Mondiale).

CHI POTRA' APPLICARLA

Non sarà una regola imposta dall'alto, l'IFAB ha solo consentito che questa regola si potesse applicare nei rispettivi campionati ma spetterà alle singole Federazioni la decisione di applicarla. Ad esempio la Liga ha espressamente chiesto l'utilizzo di questa regola, mentre la Bundesliga attende il dispositivo ufficiale prima di decidere. Sulla Serie A ancora non sono state prese decisioni in merito.

COME FUNZIONEREBBE

Ci sarebbero sempre tre momenti, finestre, entro le quali poter effettuare i cambi. Dunque saranno consentiti 5 cambi, ma non uno per volta. Nel caso di supplementari, si potrà usufruire anche di un sesto cambio ma solo nel caso in cui, durante i tempi regolamentari, siano state utilizzate solo due delle tre finestre previste.  
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti