header logo

Il calcio, si sa, è un gioco internazionale. Anche il mondo del pallone è un mondo pienamente globalizzato, con giocatori provenienti da qualunque continente.

La Serie A e l'italiano

Non è raro, al giorno d'oggi, trovare calciatori stranieri che dopo anni in Italia ancora non parlano la lingua italiana. 

Questo, anche per via dell'alta concentrazione di stranieri nel nostro campionato, che in Serie A supera il 60%. Il più delle volte la lingua più utilizzata dagli allenatori per comunicare è l'inglese.

Questa tendenza però, non è stata sempre accettata dagli allenatori, basti pensare alla battuta fatta da De Rossi a Kristensen, con quest'ultimo che alla domanda se il giocatore fosse in grado di parlare italiano, rispose “not yet”, con lo stesso De Rossi che replicò simpaticamente con “Siamo a febbraio”.

Una polemica un po' più seria, in tal senso, è stata fatta da Paolo Vanoli, neo allenatore del Torino che si è espresso in maniera netta:

Sono severo. Siamo in Italia e bisogna parlare italiano.

Ciò ovviamente ha diviso il pubblico. Fatto sta che l'allenatore pretenderà l'uso dell'italiano nello spogliatoio granata.

E allora Früchtl?

In una storia pubblicata ieri sul suo profilo Instagram, il portiere tedesco Christian Früchtl ha svelato di essere già all'opera per imparare la lingua italiana.

Früchtl studia italiano
La storia di Früchtl postata su Instagram

Sicuramente in uno spogliatoio multilingue come quello dei giallorossi, verrà utilizzato molto l'inglese, ma questo è segno di volersi integrare all'interno del nuovo paese e non limitarsi al rapporto sul campo con i compagni.

La voglia del portiere classe 2000 di mettersi in gioco però, la si poteva già intuire dalla storia pubblicata qualche ora dopo il suo arrivo in città, in cui il giocatore si è ritratto nei pressi del Via del Mare intento ad allenarsi sotto al sole cocente del Salento.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Bologna, dopo Pongracic, si complica anche la pista Hummels

💬 Commenti