Lecce primo in Italia e nono in Europa: ecco dove

Il club giallorosso si dimostra tra le società più stabili al mondo
Ieri sera, nella consueta puntata del lunedì di Piazza Giallorossa, il responsabile dell'area tecnica Pantaleo Corvino ha trattato numerosi argomenti, parlando anche di una particolare statistica, riportata dal Cies, in cui il Lecce è primo in Italia e nono in Europa:
I manager di un'azienda devono dar conto alla proprietà. Noi siamo manager del calcio, abbiamo una doppia responsabilità: verso chi ti da fiducia. Mi possono amareggiare, ma non mi amareggiano perché la nostra proprietà ci riconosce quello che è il nostro lavoro.
L'altro giorno è uscito dal Cies, il centro più importante di dati e analisi svizzere che fa i conti di tutte le società europee. Il Lecce risulta la prima in Italia e la nona in tutta Europa.

Di cosa si tratta
Il Cies (Centre International d’Étude du Sport) ha analizzato 37 campionati in tutto il mondo, classificando le diverse squadre in base alla percentuale di minutes secured (minuti garantiti).
Cosa significa? Questo parametro si basa sostanzialmente sulla lunghezza dei contratti ed indica la quota di minuti giocati da calciatori che saranno ancora sotto contratto con il club oltre l'anno 2026. Più è alta la percentuale, più può considerarsi stabile un club e di lungo termine la propria strategia.