Quanti gol aveva subito il Lecce di Baroni a questo punto del campionato?
Il paragone tra la passata stagione e quella in corso con in panchina D'Aversa
A volte ci divertiamo a sovrapporre le stagioni ed a fare dei paragoni tra quest’anno e l’anno scorso, ben consapevoli che siano due campionati diversi, con valori e squadre differenti.
I numeri dello scorso anno dopo 24 giornate
Il Lecce era quattordicesimo, con 27 punti frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. I gol fatti erano 24 mentre quelli subiti 27. Equilibrio insomma, anche perché il periodo peggiore, quello delle sconfitte a ripetizione e dei pochissimi tiri nello specchio della porta, doveva ancora arrivare.
Quest’anno, rispetto alla passata stagione, all’appello manca una vittoria, con il numero dei gol fatti che è identico, uguale all’annata 2022-2023. Ciò che si differenzia di parecchio, invece, è il dato relativo alle reti incassate, ben 10 in più rispetto allo scorso campionato. C’è da dire che i giallorossi hanno gonfiato questo numero nelle ultime 4 giornate: 3 gol in casa contro la Juventus, 2 a Genova ed al Via Del Mare contro la Fiorentina ed, infine, 4 nell’ultima pesante sconfitta di Bologna. Insomma, prima di queste gare i giallorossi avevano mostrato grande equilibrio anche dietro, mentre adesso la situazione si è un po' complicata, anche a causa di alcuni errori evitabili da parte dei protagonisti del pacchetto arretrato.
Urge ritrovare l’equilibrio perduto
Le partite complicate non sono finite. Prima degli scontri diretti, gare davvero decisive per la salvezza dei giallorossi, il Lecce dovrà affrontare ancora la trasferta di Torino e poi l’Inter al Via Del Mare. Servirà maggiore attenzione per non subire ancora tanti gol e peggiorare ulteriormente un dato che sta diventando allarmante. Questa squadra, infatti, spesso riesce a segnare almeno un gol ma Falcone è riuscito a tenere la porta inviolata soltanto in due occasioni in questa stagione, troppo poco per una compagine che lotta per non retrocedere. L’equilibrio nelle due fasi è fondamentale ed occorre ritrovarlo subito per affrontare la parte calda del campionato con uno spirito e dei risultati diversi.