Atalanta, Inter, Cagliari, Parma, Torino, Milan ed Udinese: ecco come era andata nel 2023/24
Abbiamo confrontato quello che i giallorossi hanno ottenuto contro queste formazioni nella passata stagione
La sconfitta contro l’Udinese ha gettato nello sconforto più totale il popolo giallorosso, forse anche in modo esagerato. Questa mattina, proprio per evitare di cadere nei soliti catastrofismi che appartengono a questa piazza ma non a noi, vogliamo analizzare le partite del Lecce da un’altra prospettiva, quella della passata stagione.
Il confronto
Non paragoneremo le sette giornate fino a qui disputate con le prime sette giornate dello scorso anno, anche perché tale paragone ci getterebbe ancor di più nella depressione.
Confronteremo, al contrario, le partite disputate contro le stesse avversarie, ossia le sfide contro Atalanta, Inter, Cagliari, Torino, Parma, Milan ed Udinese disputate nello stesso stadio nello scorso campionato. Ovviamente contro i ducali il Lecce ha giocato in Coppa Italia e non in campionato, ma ha disputato quella sfida comunque al Via Del Mare.
Le partite della passata stagione.
Lecce-Atalanta, in questa stagione come nella scorsa, è finita con una vittoria dei bergamaschi. Più rotonda quest’anno e meno roboante lo scorso. Allo stesso modo la sfida contro l’Inter a San Siro, persa sia dal Lecce di D’Aversa che da quello di Gotti.
Contro il Cagliari in casa nella passata stagione, nel giorno dell’Epifania, la compagine salentina ha pareggiato mentre quest’anno ha ottenuto una vittoria sofferta ma meritata. A Torino lo scorso anno il Lecce è caduto, con una sconfitta che ha aperto una lunga crisi interrotta solo dall’arrivo di Gotti. Quest’anno, invece, pareggio con rimpianto allo stadio Olimpico, visto che la formazione giallorossa meritava ampiamente un successo.
Contro il Parma sconfitta in Coppa Italia nella passata stagione e pareggio beffardo in questa, mentre con il Milan sconfitta a San Siro senza troppe discussioni sia ad aprile che a settembre del 2024. Infine, Udine. Pareggio nel finale con Piccoli lo scorso anno con D’Aversa e sconfitta ques’anno a causa della magistrale punizione di Zemura.
Il presente
Insomma, abbiamo affrontato fino ad ora squadre con le quali storicamente facciamo fatica. Ora bisogna resettare tutto e ripartire dalla gara contro la Fiorentina.
L’anno scorso contro i viola è arrivata una grandissima soddisfazione, con la vittoria nel finale grazie al gol di Dorgu. Ecco, speriamo di replicare e di scacciare via malumori e polemiche con un successo altrettanto elettrizzante.