La pasticceria "Andrea Ascalone" nella nuova guida Gambero Rosso
La storica pasticceria galatinese è stata inserita nella guida "Pasticceri e pasticcerie" 2025
La tredicesima edizione della guida di Gambero Rosso “Pasticceri e pasticcerie” vede una massiccia presenza di attività pugliesi.
In particolare, la storica pasticceria galatinese “Andrea Ascalone” ottiene il riconoscimento entrando ufficialmente nella guida che è stata presentata a Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (BO) e che premia le migliori pasticcerie della Penisola.
La guida intende scovare all'interno dell'universo dei dolci, sempre più sfaccettato e articolato, fornendo, in un unico volume, un prodotto editoriale per coloro i quali amano andare alla ricerca di posti nuovi e di qualità.
La selezione avviene in tutta Italia, andando alla ricerca dei migliori esponenti del settore, i veri artigiani che hanno reso lo stile italiano famoso nel mondo. Si raccontano i grandi maestri come le giovani promesse.
I pasticceri di oggi sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta: monoporzioni e torte moderno, grandi classici, torte da credenza, lievitati da colazione e pasticceria salata.
Un'offerta sempre più ampia per le esigenze di un consumatore attento. Dalla Valle d'Aosta alla Sardegna - si legge sulla guida - Gambero Rosso seleziona i custodi della tradizione, i grandi innovatori: le migliori pasticcerie sono contraddistinte da una , due o tre torte.
Un riconoscimento, dunque, quello dell'inserimento nella guida, per un lavoro costante e continuo che gli eredi di Andrea Ascalone portano avanti giornalmente, distinguendosi nell'arte della pasticceria, nelle creazione dei pasticciotti e altri dolci tipici della tradizione. Una tradizione che coinvolge tutta la città. Una tradizione per la quale moltissimi turisti da tutto il mondo e dall'Italia raggiungono Galatina per gustare il famoso dolce fatto con crema pasticcera e pasta frolla.
Nel 2021 Galatina, inoltre, è diventata “Città del pasticciotto”, curando e proteggendo il suo dolce tipico, quello anche grazie al quale è famosa in tutto il mondo. Un'operazione di marketing ma non solo. Un'operazione per proteggere, salvaguardare e rilanciare il pasticciotto legandolo indissolubilmente al nome della città di Galatina.
La guida del Gambero Rosso, “Pasticcerie e pasticceri” 2025 esce oggi 15 novembre.