header logo

Si terrà questo pomeriggio alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, il primo appuntamento del Ciclo “Orizzonti: Sud/Nord – Le migrazioni possibili” con un incontro, dal titolo “Profili giuridici della tutela dei migranti”, con la prof.ssa Maurizia Pierri, docente di "Diritto Costituzionale Comparato Italiano ed Europeo" nel Dipartimento di Scienze Giuridiche del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università del Salento.

L’evento sarà introdotto da Alessandra Falangone, responsabile Comunicazione & Relazioni pubbliche di "Humanfirst Italia", un’associazione nata con lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione per favorire i processi di interazione sociale e culturale tra le diverse etnie e le popolazioni locali e incentivare le relazioni e la comunicazione tra tutte le associazioni che lavorano per i migranti.

“Nell’incontro sarà affrontato il fenomeno migratorio, con la sua caratteristica multidimensionale poiché coinvolge i profili umanitario, etico, religioso, sociale ed anche economico. La lente del diritto consente di filtrarne la dimensione giuridica, che è forse la più complessa, sia per ragioni interpretative, sia per la presenza di norme prodotte a più livelli, da quello internazionale a quello regionale, tutte incidenti sulle medesime situazioni. La condizione dei migranti, la loro tutela, le prospettive future legate anche al tema dei cambiamenti climatici, pongono interrogativi spinosi sulla “tenuta” delle democrazie occidentali e sul valore della “cittadinanza”. La Costituzione italiana, con il suo fondamento personalistico, deve rappresentare un faro ineludibile sia per i privati che per le istituzioni” dichiara il presidente dell'Università Popolare Mario Graziuso.

Calciomercato Lecce 2025: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Classifiche a confronto: Lecce, con Giampaolo hai recuperato terreno

💬 Commenti