Il Corriere dello Sport punzecchia l'Italia in vacanza: "Il cielo è azzurro sopra il mojito"
Il noto quotidiano si riferiva chiaramente alle immagini social trapelate dopo la disfatta di Berlino
Il Corriere dello Sport torna torna prepotentemente sull'eliminazione dell'Italia contro la Svizzera. A distanza di giorni il noto quotidiano sportivo propone un commento dedicato alla reazione da parte degli azzurri:
"Il cielo è azzurro sopra il mojito"
riferendosi chiaramente alle immagini social trapelate dopo la disfatta di Berlino.
Il Corriere dello Sport “sfotte” gli azzurri
Hanno capito al volo. D’altra parte, quando hai a che fare con gente sveglia e sensibile, non servono tante parole. Era il giorno dopo la memorabile umiliazione subita dalla Svizzera, al momento del rompete le righe in tanti - io per primo su questo glorioso giornale scrive il collega Cristiano Gatti - avevamo chiesto, anzi no, nemmeno chiesto, diciamo sommessamente consigliato, il basso profilo e un doveroso di silenzio. Ridicolizzati sulla grande ribalta internazionale, pareva normale e adeguato che gli azzurri si defilassero per un paio di settimane.
Il commento di Gatti incalza
Neanche il tempo di dirlo, e siamo già inondati del solito ciarpame estivo, come se l’Europeo nemmeno l’avessimo giocato, Europeo chi, Europeo cosa?
Gente a Ibiza con il capello ritinteggiato alla polenta, gente con i tranci di carne fresca delle compagne generosamente esibiti in vetrina d’altra parte le lei sono influencer e almeno gli ormoni devono influenzarli -, gente che in modo diverso tiene immancabilmente a farci sapere come la vita sia bella, l’estate rovente, la notte ruggente e il mojito ghiacciato a regola d’arte.
Anche Libero attaccò l'Italia: "Pippe Azzurre. Andate a zappare"
Dopo la disfatta azzurra, le prime pagine dei quotidiani sportivi e non, criticarono pesantemente la squadra di Spalletti.
Ci sono giornali che usano la parola “disfatta”, chi invece “disastro”, ma la sostanza rimane la stessa, con i quotidiani, in rappresentanza del parere popolare, criticano aspramente l'Italia.
Titoli di protesta
Il più critico di tutti fu Libero; spesso protagonista di titoli pungenti, il quotidiano di Capezzone e Sechi oggi scrive come titolo post Svizzera-Italia:
PIPPE AZZURRE
Andate a zappare
Come sottotitolo, critiche al ct Spalletti, detto imbarazzante, e a Giovanni Di Lorenzo, secondo Libero “simbolo della disfatta”.