header logo

L’amichevole di domenica pomeriggio tra Lecce e Nizza ha regalato diversi spunti di riflessione. Tra questi, oggi vogliamo analizzare quello riguardante la coppia di centrali composta da Federico Baschirotto e Kialonda Gaspar.

Finalmente insieme 

I due, infatti, domenica hanno giocato per circa 75 minuti insieme e, fino ad ora, non era mai accaduto. In questo precampionato ricco di amichevoli internazionali, salvo per un quarto d’ora contro l’Huddersfield, questa coppia di difensori – tra l’altro gli unici difensori centrali di ruolo presenti in rosa – non aveva mai disputato una parte di gara insieme. 

Ieri, invece, sono scesi in campo uno al fianco dell’altro ed hanno dimostrato di poter essere schierati insieme, sebbene siano difensori con caratteristiche fisiche simili. Il centrale angolano è leggermente più veloce di Baschirotto, ma anch’egli è dotato di una struttura fisica imponente della quale deve per forza di cose tenere conto.

Dalle prime impressioni dopo la partita di domenica, pare che il ruolo di regista difensivo sia affidato proprio a Gaspar, sebbene in fase di impostazione uno dei due mediani si abbassi sempre per far partire l’azione e rendere la manovra più fluida. 

Federico Baschirotto

Nell’attesa di nuovi arrivi

Mister Luca Gotti ha provato Patrick Dorgu ed Antonino Gallo al centro della difesa ma sembra chiaro che servano innesti dal mercato. È necessario, infatti, portare nel Salento almeno due altri elementi, magari uno dei quali piedi sinistro, per aumentare il numero delle alternative.

Nel frattempo, però, sembra corretta la decisione di Gotti di far disputare ai due centrali di ruolo una partita intera, per permettere loro di aumentare l’intesa ed essere pronti per le prime partite ufficiali, ormai vicinissime. In quella zona di campo, anche più che in altre, è fondamentale che i colleghi di reparto si conoscano e sappiano l’uno i movimenti dell’altro.

La coppia Baschirotto-Gaspar è pronta e non vede l’ora di provare a fermare gli attaccanti avversari, già a partire dalla sfida di lunedì in Coppa Italia contro il Mantova 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Cagliari, tra arrivi e partenze si delinea la squadra per l'anno prossimo

💬 Commenti