Nessun arbitro ha avuto il coraggio di assegnarlo a Lecce e Monza: il record negativo della Serie A
Le due squadre, guidate da Nesta e Gotti, hanno ottenuto zero tiri dagli undici metri nelle prime 12 giornate di serie A
A dispetto di una fase offensiva che vedeva il Lecce tra le primissime squadre in Serie A ad aver calciato di più verso la porta avversaria, c'è un altro dato che rimbalza come allarmante per i giallorossi: i calci di rigore a favore.
In serie A sono stati assegnati in totale 42 calci di rigore in 12 giornate di campionato e ad averne ricevuti di più sono state 5 squadre: Atalanta, Fiorentina, Lazio, Inter e Milan. Ad avere il record opposto, cioè di 0 rigori assegnati a favore sono due squadre: Monza e Lecce.
Nè la squadra di Alessandro Nesta e neppure quella di Luca Gotti sono riuscite a farsi assegnare il tiro dagli undici metri dai diversi arbitri che si sono succeduti nei 24 match disputati. Eppure le fasi offensive delle due squadre, se non delle migliori, sono comunque state superiori a quelle di Parma e Como che invece hanno ricevuto rispettivamente 3 e 4 rigori a favore.