Che fine ha fatto Kristijan Bistrovic?
L'ex centrocampista giallorosso era arrivato nel Salento con un ottimo curriculum alle spalle
La storia che vi vogliamo raccontare oggi riguarda un giocatore di talento, di qualità, forse non adatto al calcio italiano ma di sicuro affidamento in mezzo al campo.
Scriveremo di Kristijan Bistrovic, centrocampista classe ’98 che due sessioni estive di mercato fa è arrivato nel Salento per rinforzare la zona nevralgica del campo della formazione di Marco Baroni, impegnata nel primo campionato di Serie A.
Le premesse e le prime sfide
Bistrovic arrivava da sei mesi in Turchia nei quali aveva giocato poco, dopo aver collezionato parecchie presenze nel campionato russo con la maglia del CSKA Mosca e qualche apparizione nelle coppe europee. Si è presentato al pubblico salentino il 5 agosto 2022 nella sfida di Coppa Italia persa contro il Cittadella.
Da subito è parso un centrocampista tecnico ma un pelo troppo lento e compassato per i ritmi forsennati del calcio italiano. Nelle 11 presenze successive in Serie A ha confermato questa impressione, diventando una mezz’ala di inserimento senza però gol e assist all’attivo.
Nella prima giornata, in ogni caso, per poco non illuminava la scena del Via Del Mare nel match contro l’Inter: sul risultato di 1 a 1 solo un prodigioso intervento di Handanovic gli ha negato la gioia del gol direttamente su calcio di punizione. Conclusione forte e precisa purtroppo neutralizzata dall’estremo difensore sloveno.
Il presente
Bistrovic è arrivato nel Salento in prestito con diritto di riscatto ed a gennaio la dirigenza giallorossa ha deciso di risolvere anticipatamente quell’accordo per permettere al centrocampista croato di iniziare una nuova avventura.
Il classe ’98 ha giocato in Olanda al Fortuna Sittard ed in questa stagione al Baltika Kaliningrad, compagine che milita nella prima divisione del campionato russo.
Insomma, la sua carriera aveva vissuto un alto clamoroso arrivando in Serie A ed adesso è ripiombata in campionati cosiddetti “minori”. Bistrovic, però, ha solo 26 anni e tanta strada da compiere nel calcio, magari nel prossimo futuro anche di nuovo in Italia.