"Giocare centralmente migliora la fase difensiva dei terzini": così Corvino su Dorgu e Gallo
L'idea di Gotti, soprattutto contro il Galatasaray, non ha sortito gli effetti sperati. Corvino spiega il perché
Le amichevoli estive del Lecce hanno proposto diversi spunti, indicativi e non. A luglio i club sperimentano tanto e alle volte quanto proposto nei test precampionato resta una semplice idea, che non trova continuità negli impegni ufficiali.
Ha fatto discutere la gestione della difesa da parte di Gotti, soprattutto nei test più significativi con Werder Brema, Galatasaray e Huddersfield. Ad oggi i giallorossi hanno solo due centrali di ruolo che faranno parte del progetto tecnico: Baschirotto e Gaspar.
Eppure, i due rocciosi difensori hanno giocato in coppia per pochissimi minuti. L'allenatore dei salentini ha affiancato a uno dei due, praticamente sempre, un terzino sinistro: Gallo o Dorgu.
L'esperimento ha fatto storcere il naso ai tifosi del Lecce in particolare modo a causa del KO con il Galatasaray dello scorso mercoledì, quando il giovane danese ha commesso una grossolana ingenuità, sbloccando di fatto il punteggio.
La soluzione adottata nel precampionato è stata provvisoria e non verrà proposta in campionato dove, ad oggi, il Lecce si presenterebbe con Gaspar e Baschirotto dal primo minuto. Corvino ha spiegato la situazione in conferenza stampa:
Sono valutazioni fatte parlando con l'allenatore. Parliamo di esterni difensivi e inserirli centralmente li porta a migliorare la fase difensiva. Da laterali sono portati a offendere, mentre così si migliora a difendere. Il ritiro precampionato è un momento di crescita.