Morte Schillaci: le reazioni social e non solo del mondo del calcio
Juve, Palermo, Figc e non solo hanno ricordato l'eroe di Italia '90
Non ce l'ha fatta Salvatore Schillaci, per tutti Totò, simbolo del nostro campionato e dei Mondiali di Italia '90 in cui l'attaccante palermitano, con i suoi gol, fu grande protagonista. L'ex Juventus, nato il primo dicembre 1964, è morto oggi all'età di 59 anni.
"Schillaci è deceduto alle 9:55"
"Si comunica che oggi alle 9:55 è deceduto Salvatore Schillaci, già ricoverato in questa azienda ospedaliera. La Direzione e il personale sono vicini alla famiglia nel ricordo anche dell'affetto di cui ha sempre goduto il grande campione". Lo comunica la direzione sanitaria Arnas Civico Di Cristina di Palermo.
I suoi numeri
In Italia Totò ha collezionato complessivamente 120 presenze e 37 reti in Serie A e 105 presenze e 39 reti in Serie B, ma sono i suoi gol e i suoi sguardi con la maglia azzurra a Italia '90 che l'hanno reso celebre e indimenticabile.
Quattro squadre di club e la Nazionale per un carriera condita da oltre 500 gare e circa 200 gol in carriera. Totò Schillaci approda nel calcio professionistico nel 1982 indossando la maglia del Messina. Con i peloritani rimane 7 anni tra C2 (promozione), C1 (tre stagioni) e poi Serie B (tre stagioni) totalizzando 256 presenze impreziosite da 77 gol. Quindi il passaggio alla Juventus di Boniperti: tre stagioni in bianconero con 36 gol in 132 gare tra campionato e coppe con la vittoria di Coppa Uefa e Coppa Italia.
Quindi il passaggio all'Inter, dove rimane due stagioni racimolando 36 gare e timbrando il cartellino in 12 occasioni. Nel 1994 il trasferimento in Giappone, allo Jubilo Iwata, dove in quattro stagioni colleziona 93 presenze segnando 65 reti e vincendo un titolo nazionale. In Nazionale gioca un'amichevole prima dell'inizio dei Mondiali di Italia '90 dove il ct Azeglio Vicini lo porta. L'attaccante palermitano diventa l'eroe delle Notti Magiche e con ben 6 centri si laurea capocannoniere del torneo. In totale 16 gare e 7 gol con la maglia azzurra.