AMelpignano, live con Vasco Brondi e Marlene Kuntz
Nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato, doppio concerto di Marlene Kuntz e Vasco Brondi prosegue la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento
L'estate non è ancora finita! Mercoledì 14 agosto alle ore 21:15 (ingresso 25 euro + d.p.) nell'Arena del Palazzo Marchesale, in Piazza Antonio Avantaggiato, la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento prosegue con un doppio concerto imperdibile: Marlene Kuntz e Vasco Brondi. L'evento, ideato da Razmataz Live in collaborazione con varie realtà salentine e grazie alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano, è un appuntamento imperdibile per gli amanti del rock d'autore italiano.
La serata inizierà con l’esibizione di Vasco Brondi, che ritorna dopo tre anni dal suo primo album solista "Paesaggio dopo la battaglia", seguito dalla conclusione del progetto "Le luci della centrale elettrica". Qualche mese fa, ha pubblicato il suo nuovo lavoro "Un segno di vita" (Carosello Records), un album che esplora il nucleo dell’essere umano, cercando di avvicinarsi a ciò che ci rende chi siamo e condividendolo attraverso le dieci tracce che lo compongono. L'album si snoda in un racconto ricco di simbolismi, dove i "fuochi" rappresentano segnali di vita in transizione. Con la sua inconfondibile cifra stilistica, Brondi affronta temi che spaziano dal personale all'universale. Per accompagnare l'ascolto, l'artista ha scritto il "Piccolo manuale di pop impopolare", incluso nelle edizioni limitate del vinile e del CD, un diario di bordo che raccoglie le avventure legate alla creazione del progetto, tra cui viaggi, concerti, incontri e riflessioni. "Un segno di vita" racconta la contemporaneità mantenendo viva la scintilla di eternità necessaria in ogni cosa.
A seguire, sarà il turno della band Marlene Kuntz, in tour per celebrare i trent'anni dall'uscita di "Catartica", un album che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Con la produzione di Lega e Maroccolo (CCCP e CSI) per la neonata etichetta indipendente Consorzio Produttori Indipendenti, "Catartica" è stato il primo album italiano a rispondere alla crescente fame di un suono nuovo negli anni '90, influenzato dai modelli americani e inglesi del grunge e dell'hardcore, come Nirvana e Pearl Jam. Il disco ha tracciato una nuova via nel rock indipendente italiano, segnando una svolta significativa nella scena musicale del Paese. Le quattordici tracce di "Catartica" sono diventate un manifesto musicale, caratterizzato da un sound distintivo e da un songwriting innovativo, che hanno ispirato molte band successive. La poetica raffinata di Cristiano Godano, caratterizzata da narrazioni ricche di immagini fantasiose e liriche antisociali, ha dato vita a frasi diventate cult, descrivendo la modernità con un linguaggio crudo e diretto, ancora oggi estremamente attuale. Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale faranno rivivere al pubblico salentino l'energia di quel periodo che ha segnato la loro storia e quella del rock italiano.
Prossimo appuntamento
Sabato 17 agosto, alle ore 21:15 (ultimi biglietti disponibili, ingresso 46|57|69 euro), gran finale con Fiorella Mannoia, che torna a Melpignano dopo essere stata Maestra Concertatrice della 26esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta. L'artista romana è pronta a festeggiare i suoi 70 anni sul palco, la sua dimensione più naturale. Il nuovo progetto "Fiorella Sinfonica – Live con orchestra" la vedrà esibirsi per la prima volta accompagnata da un'orchestra sinfonica, in un tour che toccherà le location più suggestive d'Italia. La nuova avventura è iniziata con il ritorno al Festival di Sanremo con "Mariposa", brano che ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
Durante le serate, sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d'orzo, prodotta dal Birrificio B94, uno dei più longevi birrifici pugliesi, noto per la qualità e la valorizzazione del territorio attraverso le sue birre, apprezzate in Italia e all'estero. AMelpignano – Meridiano Salento è un’iniziativa organizzata da Razmataz Live, azienda milanese che si occupa di produzione e promozione di spettacoli, concerti e festival, in collaborazione con numerose realtà salentine e grazie alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano.
Inizio concerti e spettacoli: ore 21:15
Info: www.amelpignano.com
Biglietti disponibili su TicketOne.