Ecco come le prestazioni in campo di Rodriguez e Maselli hanno influito sugli upgrade di FM
I ‘ragazzi terribili’ del Lecce stanno affrontando, con successo, un percorso di crescita che è sotto gli occhi di tutti e che è stato osannato sia dai tifosi, sia dagli addetti ai lavori. I loro miglioramenti lasciano presagire, per molti di loro, un radioso avvenire e un futuro che possiamo definire perlomeno promettente.
Dei progressi e degli sviluppi di questi ragazzi se ne è accorto anche il videogame di calcio manageriale Football Manager 2021 (del quale vi avevamo parlato qualche tempo fa in un altro articolo), il quale vede oggi la pubblicazione di un aggiornamento che ‘rivede’ le valutazioni e gli attributi di diversi calciatori.
Se per la maggior parte dei tesserati del Lecce le caratteristiche personali di gioco sono rimaste pressoché invariate, per due elementi dalla carta d’identità ‘verde’ la valutazione ha subito un vistoso incremento che permette di investire su di loro nel videogioco e, per chi non ne dispone, di immaginare per loro (e per il Lecce stesso) un avvenire strepitoso. Stiamo parlando di Sergio Maselli e, come preventivabile, di Pablo Rodriguez.
Con il database iniziale, Maselli era visto come un centrocampista dalle abilità senz’altro positive ma piuttosto limitate. Con l’aggiornamento di queste ore, invece, il mediano della Primavera e già in pianta stabile in prima squadra ‘diventa’ un elemento di buonissimo valore attuale e di una promettente abilità potenziale. Basti pensare che la sommatoria degli attributi assegnati a Maselli nella prima versione del gioco era pari a 331 e adesso è di 385, con un poderoso balzo in avanti per alcune caratteristiche come la concentrazione (+9), l’integrità fisica e il dribbling (+8), la velocità (+5) e la fantasia, il gioco di squadra, l’accelerazione, l’elevazione massima e la resistenza (tutti a +4). In assoluto, le peculiarità più importanti di Maselli sono diventate quelle di determinazione, impegno e integrità fisica, unitamente alle decisioni di gioco, dell’agilità e della concentrazione.
[gallery size="full" td_select_gallery_slide="slide" ids="78178,78180"]Il ruolo predefinito di Maselli, con il database iniziale, era quello di carrilero; adesso, passa ad essere quello di mezzala e di regista arretrato, con la stessa capacità di rivestire il ruolo di carrilero e di centrocampista di quantità. Praticamente, per Football Manager 21 la crescita di Sergio viene riscontrata in tutte le posizioni di gioco che è in grado di coprire.
Seppure altamente indicativa (perché quella reale è determinata da tanti fattori, alcuni dei quali sconosciuti e quindi non preventivabili), la valutazione economica di Maselli passa da 125.000 euro a 350.000 euro, ovvero quasi tre volte quello iniziale.
Ma è Pablo Rodriguez a conoscere il progresso più ampio in assoluto per tutta la formazione del Lecce, sicuramente a confermare la crescita dell’ex canterano del Real Madrid sia in termini di performance, sia nei numeri e nello score e sia nella reputazione (su quest’ultimo aspetto, è singolare come sia passato dalla formazione Primavera della versione iniziale del videogame direttamente in Prima Squadra).
[gallery td_select_gallery_slide="slide" size="full" ids="78177,78179"]Il progresso di Pablito (che all’inizio era chiamato semplicemente Pablo e ora viene riportato con nome e cognome) è testimoniato dalla somma totale degli attributi assegnati, rivista notevolmente al rialzo e tramutata da 252 a 365 (quindi con oltre 100 ‘punti’ in più). Il suo grande carisma è la caratteristica che ha visto il maggior rialzo (ben +13) con l’aggiornamento; seguono determinazione (+10), tecnica (+9), passaggi e impegno (+8) e poi attributi come concentrazione, decisioni, gioco di squadra, visione di gioco, equilibrio, forza e integrità fisica (ciascuno di essi a +6). La caratteristica distintiva di Rodriguez sembra essere quella che nella realtà dei fatti abbiamo tutti notato, ovvero l’accelerazione; di tutto rispetto le valutazioni date per finalizzazione, movimento senza palla, velocità, controllo palla, impegno, tecnica, determinazione e, come già specificato, carisma.
Se inizialmente Rodriguez dava il meglio di sé se schierato come uomo d’area o centravanti, adesso vede ‘spostato’ il suo impatto migliore sul ruolo di centravanti puro e, in seconda battuta, come falso nueve, seconda punta e attaccante che pressa. Inoltre, se dapprima l’abilità di Rodriguez era riconosciuta con un 1 su 5 e quella potenziale con un massimo di 2 su 5, adesso l’abilità attuale si attesta su un 2,5 su 5 (praticamente a ridosso dei più ‘quotati’ compagni di reparto Coda e Stepinski) e quella potenziale vola a 5 su 5. Praticamente, un crack che ogni tifoso del Lecce che gioca a Football Manager vorrebbe schierare titolare ad ogni partita da qui… al suo ritiro!
Se per Maselli la valutazione economica era cresciuta in maniera cospicua, per Rodriguez si registra un’ottimizzazione impressionante, poiché si passa da un valore (sempre indicativo) di 15.000 euro a quello di 525.000 euro, ovvero ben 35 volte quello iniziale.
Ora, non ci resta che sperare che queste entusiasmanti promesse si tramutino in solide realtà, per avere la possibilità di sognare ad occhi aperti non solo nel videogame - se si è al timone del Lecce - ma anche nel mondo reale - se si è tifosi e supporters dei colori giallorossi. Certo è che, se il processo di patrimonializzazione viene confermato anche da tali riconoscimenti, vuol dire che siamo proprio sulla strada giusta. L’augurio è che le piccole stelline del Lecce comincino a splendere e continuino a brillare nel prossimo futuro.