Lukaku, primo rigore sbagliato in Italia
L'attaccante della Roma si è fatto annullare il tiro dal dischetto da Falcone al minuto 4'
Romelu Lukaku ha fallito il primo rigore in Serie A. Il bomber della Roma ha avuto l’occasione di portare in vantaggio la sua squadra al 4’ del match con il Lecce allo stadio Olimpico, ma il suo tiro è stato intercettato da Wladimiro Falcone. Era il ventesimo rigore che tirava in Italia, e il primo che non trasformava in gol. In precedenza aveva la fama di essere infallibile dal dischetto. Quello calciato ieri è anche il primo rigore che ha tirato contro il Lecce.
Si tratta del primo errore dopo 26 rigori consecutivi segnati
Più che la prodezza di Falcone, fa notizia il rigore sbagliato da Lukaku che quasi aveva dimenticato cosa possa significare per lui e la sua squadra una roba del genere. L'ultima volta infatti era stata il 26 Agosto del 2017 e vestiva la maglia del Manchester United, all'epoca fu il portiere del Leicester Kasper Schmeichel ad impedirgli di esultare.
Da quella volta, oltre ai 19 rigori segnati con l’Inter, ne aveva realizzati 6 col Belgio e 1 con il Chelsea. L'ultimo rigore segnato risaliva a quello del 16 Ottobre scorso quando segnò dal dischetto alla Svezia. Con l'Inter invece aveva segnato contro il Benfica in Champions l'11 Aprile scorso.
Falcone è il sesto portiere, in ordine cronologico, a fermare Lukaku che si è sempre fatti parare i suoi tiri non avendo mai colpito un palo o tirato fuori.
Quanti gol Lukaku ha segnato al Lecce?
In totale sono 3 e quello di ieri è il primo con la maglia della Roma. In precedenza aveva segnato due reti con la maglia dell'Inter: il primo all'esordio nel 2019 quando in panchina c'era Antonio Conte, segnò uno dei 4 gol finali; il secondo l'anno scorso quando i nerazzurri si imposero al Via del Mare per 1-2.
Mourinho si è espresso sul calcio di rigore
L'allenatore della Roma ha commentato così l'errore dal dischetto del suo centravanti ai microfoni di DAZN:
"Il primo rigore sbagliato in italia, il secondo o il terzo con me. Il rigore lo sbaglia solo chi tira, non sono mai triste con chi sbaglia il rigore. Dybala non aveva fiducia, non voleva calciare da fermo per il suo legamento, Lukaku ha tirato però il problema che è un ragazzo emozionale che conosco meglio di tutto avendolo allenato in tre squadre diverse e quando sbaglia dopo il suo cuore piange e lui soffre. Avere la possibilità nell'ultimo minuto di fare il gol della vittoria non poteva esserci di meglio e ora può dormire un po' meglio ed è un ragazzo con un cuore grande, molto sensibile ed emozioale. Quando sbaglia il rigore dopo un minuto il suo cuore piange, la sua anima piange".