Juventus-Lecce, la designazione arbitrale: VAR al centro delle polemiche qualche anno fa

Tutte le designazioni arbitrali della trentaduesima giornata di Serie A
L'AIA ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 32ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25.
La designazione di Juventus-Lecce
La gara Juventus - Lecce, in programma sabato 12 aprile 2025 alle ore 20:45, 32ª giornata della Serie A Enilive, sarà diretta dal sig. Luca Zufferli della sez. di Udine, coadiuvato dagli assistenti i sig.ri Valerio Vecchi della sez. di Lamezia Terme - Filippo Bercigli della sez. di Firenze. IV Ufficiale il sig. Alberto Ruben Arena della sez. di Torre del Greco. Al VAR il sig. Paolo Mazzoleni della sez. di Bergamo; AVAR il sig. Davide Massa della sez. di Imperia.
I precedenti
Il bilancio dell'arbitro Zufferli della sezione di Udine con il Lecce si può dire equilibrato, con 4 incontri arbitrati di cui due vinti e due persi. Si tratta in particolare di due incontri in Serie C e due in massima serie. L'ultima volta che Zufferli ha arbitrato il Lecce risale a questa stagione, quando i giallorossi persero per 3 a 0 al San Siro contro il Milan.
Al VAR invece, ci sarà Paolo Mazzoleni, arbitro di lungo corso in Serie A dal 2011. Qualche anno fa fu al centro dell’attenzione in occasione di Benevento-Cagliari, match valido per la 35ª giornata della Serie A 2020-21 e considerato un vero e proprio spareggio salvezza.
Quella direzione suscitò molte polemiche, vista l’influenza che ebbe sull'esito finale del campionato, tanto da provocare la reazione del presidente Vigorito che disse:
Mi sono arrivati messaggi da Napoli, mi hanno scritto che quando si vuole ammazzare una squadra del Sud si mette Mazzoleni al Var. È una nuova carica alla quale evidentemente tiene molto. le immagini dicono quello che ha visto tutta Italia, tutti tranne il signor Mazzoleni.