È stato il sogno di un'estate intera, ma adesso che fine ha fatto Burak Yilmaz?
Il centravanti ha rappresentato un vero e proprio sogno di mercato per un'intera estate
Nell’estate del 2019 il Salento ha sognato in grande. Il Lecce di Liverani aveva appena ottenuto la promozione nella massima serie ed il ds Mauro Meluso sognava di regalare alla piazza un attaccante importante, da doppia cifra.
L'attaccante di livello
Il suo nome è circolato ovunque e tutti, ad un certo punto, sapevano che era diventato il profilo cercato dal club salentino. Alla fine, però, in Italia non è mai arrivato e la sua carriera è andata verso altri lidi, interrompendosi nella stagione 2022-2023, quando ha deciso di dare l’addio al calcio.
Stiamo parlando, come avrete ben compreso dal titolo, di Burak Yilmaz, centravanti turco che per un’intera estate ha rappresentato il sogno di tutti i tifosi salentini. In quella stagione, per intenderci nel 2019-2020, è rimasto al Besiktas, segnando 24 gol in 40 partite, un bottino niente male per un attaccante di 35 anni.
Nel 2020, invece, si è trasferito in Francia e lì ha vinto addirittura il campionato, battendo il Paris Saint Germain e non facendo rimpiangere Victor Osimhen, trasferitosi al Napoli.
Come detto, nel 2023 ha dato il suo addio al calcio, non prima di aver siglato 9 gol in 23 partite con la maglia del Fortuna Sittard. Yilmaz, a dire il vero, ha chiuso la sua incredibile carriera con 31 reti all’attivo con la Nazionale turca e si trova al secondo posto nella classifica dei marcatori della nazionale turca di tutti i tempi, dietro al primatista Hakan Şükür.
Ed ora?
Nel titolo vi abbiamo inserito una domanda che speriamo abbia stuzzicato la vostra curiosità, portandovi fino a questo punto.
Il 1º luglio del 2023, dopo aver concluso la carriera da giocatore, Yilmaz viene ingaggiato come collaboratore tecnico del Beşiktaş, la squadra che aveva deciso di non lasciare per arrivare nel Salento.
L'8 ottobre 2023 va in panchina come allenatore nella partita di campionato vinta 2-0 contro l'İstanbulspor e, il successivo 10 ottobre viene nominato allenatore ad interim in seguito alle dimissioni di Şenol Güneş. Un mese dopo, in seguito alla sconfitta casalinga per 2-1 contro i norvegesi del Bodø/Glimt e la matematica eliminazione dai gironi di Conference League, il club annuncia che Yılmaz ha rassegnato le proprie dimissioni.
Il 27 gennaio del 2024 viene annunciato come nuovo allenatore del Kayserispor ed è tutt’ora tecnico della formazione turca.
Insomma, una carriera brillante ed ora la ricerca del successo anche come allenatore. Siamo sicuri che Yilmaz non si fermerà qui e proverà a dimostrare il suo valore da tecnico anche in uno dei cinque top campionati europei.