Baroni: "Con Umtiti non rischiamo, Maleh sarà della partita. Con l'Atalanta ci sarà da correre"
PRE-PARTITA
Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato fra Atalanta e Lecce. Di seguito le dichiarazioni del tecnico giallorosso.
LA PREPARAZIONE
“Il giorno di riposo era programmato, non facciamo nulla che non segua un programma. Abbiamo fatto allenamento domenica mattina dopo la partita perché avevo la necessità di far prendere minutaggio a chi aveva giocato meno. Dopo due giorni di carico intenso ho optato per una giornata di recupero”.
UMTITI
“Umtiti ha un affaticamento, gli abbiamo dato qualche giorno di tempo per recuperare, ha provato ancora ma non era perfettamente apposto e abbiamo deciso di non rischiare”.
MALEH
“Maleh sta bene, è disponibile a tutti gli effetti, ha probabilità di giocare”.
L’AVVERSARIO
“Incontriamo la squadra più in forma del campionato, nel 2023 nessuno in Europa ha fatto più gol in campionato. Sono ben allenati e corrono forte. Conosciamo le difficoltà, dobbiamo vedere cosa possiamo mettere dentro la prestazione noi. Sono opportunità belle per misurarsi con i più bravi, andiamo per fare una prestazione di livello. Se non fai questo l'Atalanta ti asfalta”.
DUBBIO CENTRAVANTI
“Colombo con la Roma ha fatto un'ottima partita, dal centravanti ci si aspetta sempre il gol ma con certi avversari non è facile, sono contento della sua crescita. Non mi sono dimenticato di Ceesay, ci ha dato molto e ha avuto un momento di appannamento ma è normale, parliamo di giocatori esordienti in questo campionato. Potrebbe essere la partita giusta per rivederlo in campo, ha recuperato dal problema al tendine del ginocchio”.
NUOVI ACQUISTI
“I nuovi arrivati? Sono ragazzi straordinari, sono profili che hanno i valori giusti per la squadra. Stanno migliorando, presto ci daranno un contributo importante. Hanno le motivazioni giuste per questo gruppo. Siamo molto contenti di loro”.
BALLOTTAGGI
“Dubbi di formazione? Non possiamo pensare alla partita successiva, dobbiamo pensare a questa. Ogni sfida ha difficoltà pazzesche, ho un gruppo che si allena con ragazzi che non vedono l'ora di andare in campo. Se ci sono delle assenze è l'occasione per mandare in campo chi ha avuto meno opportunità finora. Non metto mai le mani in avanti davanti alle assenze o alle possibili assenze”.
STREFEZZA
“Strefezza lo valutiamo domani, in settimana ha avuto un affaticamento muscolare, nel momento in cui è rientrato ha avuto un attacco influenzale. Oggi si è allenato ed è disponibile. Farò delle valutazioni, ma se non parte titolare significa che entrerà a partita in corso”.
ASSENZE ATALANTA
“Le assenze dell'Atalanta non credo che incidano, i giocatori che mancano sono sostituiti con giocatori all'altezza. Per me l'Atalanta è un grande club, se andiamo a vedere gli ultimi anni c'è solo da imparare per capire come fanno. In partite così loro devono lasciare qualcosa e noi dobbiamo andare a mille per poterne approfittare. Dobbiamo pensare a fare una prestazione senza sbagliare nulla”.
CRESCITA
“Una squadra così giovane aveva bisogno di tempo e di confronto. Ogni gara, vinta pareggiata o persa, è stata un'opportunità di crescita. All'andata con l'Atalanta la vittoria ci ha dato la possibilità di credere ulteriormente nel lavoro che stiamo facendo. Occorrevano dei passaggi di crescita che la squadra ha fatto”.
SOSTITUTO DI UMTITI
“Sostituto di Umtiti? Tuia è una possibilità. Credo abbia molto da dare a questa partita. Allo stesso modo sto valutando Ceccaroni e Romagnoli. A volte si parla di difesa, ma la difesa di questa squadra non passa dai singoli, bensì dalla compattezza di squadra. I singoli non possono arginare i giocatori o le squadre che incontriamo, è tutta la squadra che si adopera bene nelle due fasi. Mi piace più parlare di sistema difensivo, piuttosto che di difesa”.
FASE OFFENSIVA
“Negli ultimi metri occorre anche la qualità, a volte ci sono dei gol che vengono inventati dai giocatori, ma questo fa parte dei campioni. Noi dobbiamo pensare a noi e alle nostre possibilità offensive, a volte facciamo ottime azioni ma siccome sbagliamo la scelta sembra quasi che non possa essere un'occasione”.
CHIAVE DEL MATCH
“La chiave della partita? Non sbagliare nulla, e forse può non bastare. Ma intanto dobbiamo partire da qui, sono partite talmente belle per noi che sarebbe un peccato sbagliare dal punto di vista prestato".
DUBBIO A CENTROCAMPO
“Askildsen? Ha saltato due sedute di allenamento ma sta bene, oggi si è allenato. Fra lui e Maleh uno parte e uno entra. Chi parte non è più bravo di chi entra, dobbiamo entrare sempre più in quest'ottica di idee. Dobbiamo ridurre la differenza fra chi parte subito e chi subentra, non solo nella qualità ma anche nella determinazione”.
DUBBIO ESTERNO DESTRO
“Oudin e Banda? Devo valutare la gara, è una partita nella quale ci sarà da correre molto e questo vale sia per noi che per loro. La scelta iniziale può essere dettata da un impatto molto forte sulla partita dal punto di vista della corsa”.
PRIMAVERA
“La Primavera? Ci sono molti ragazzi interessanti, per il direttore non è stato facile, quando devi strutturare un settore giovanile devi pensare a tutte le categorie. La Primavera ha fatto molto bene ma anche gli allievi stanno facendo molto bene. Ci sono ragazzi interessanti, ma non bisogna metterli addosso pressione. Oggi condivideremo il viaggio con loro, è un motivo in più per unire le due componenti”.