Corvino: "Chiedo realismo. Prossimi acquisti? Ecco chi andrà fuori lista"
Il responsabile dell'area tecnica ha fatto il punto sul mercato del Lecce a margine della presentazione di Jesper Karlsson
Il responsabile dell'area tecnica ha fatto il punto sul mercato del Lecce a margine della presentazione di Jesper Karlsson.
Il calciomercato in entrata
Il mercato invernale lo sanno tutti che è difficile. In conferenza abbiamo già dettato le linee guida. Sui tre ruoli citati stiamo lavorando e oggi abbiamo già presentato il sostituto di Banda. Non pettiniamo le bambole e siamo arrivati pronti al mercato di gennaio. Il secondo obiettivo è il terzino destro; l'approccio di Guilbert ci ha fatto capire che non possiamo prendere un titolare che possa giocare al suo posto.
Centralmente poi abbiamo Baschirotto e Jean, a breve torna Gaspar: prendere titolari migliori di questi non è possibile. Nonostante ciò ci mancano due tasselli per essere in linea con quanto detto. Qualcuno può dire che ci serve un altro attaccante per panchinare Krstovic. Signori, il sano realismo si è perso. Evidentemente si è perso il realismo.
Il bilancio con Giampaolo
Dopo 12 giornate abbiamo cambiato guida tecnica. Abbiamo una squadra che ha mantenuto 8 titolari su 11 della scorsa stagione. Dopo 12 giornate ci siamo chiesti il perchè del piazzamento in zona retrocessione con differenza reti -16. Spesso cambiavamo modulo. Spesso i giocatori venivano cambiati di ruolo. Ci sono giocatori come Gaspar e Banda che dopo non abbiamo avuto. Oggi dopo 7 giornate con la nuova guida tecnica abbiamo fatto 8 punti e una differenza reti di -4. Siamo su questa strada. Ci mancano calciatori importanti. Abbiamo definito il primo acquisto.
Arriverà un centravanti?
Se perdiamo il sano realismo c'è un problema. I ragazzi vanno sostenuti, in Serie A fare gol è difficile. Il Genoa ha investito tanti soldi in attacco e ha fatto fatica a segnare. Piccoli e Colombo qui sono stati criticati e ora stanno facendo bene. I giocatori del Lecce vanno sostenuti. L'attacco è composto da due esterni e una punta.
Chi andrà fuori lista?
Lavoreremo per due calciatori: due arriveranno e due andranno fuori lista. Usciranno dalla lista due esterni offensivi: Oudin e Sansone.
Ramadani?
Se c'è la concorrenza finché è sana va bene. Questa concorrenza per noi è sana. Gioca chi è più pronto. È giusto che per tre posti ci siano tanti giocatori maturi. Ramadani è un giocatore maturo, così come Coulibaly, Rafia, Pierret. Sono giocatori maturi che noi abbiamo difeso. Vedrete che il tempo ci darà ragione sia su Helgason sia su Marchwinski.
Trinchera sui tempi di recupero di Banda e Gaspar
Per Banda i tempi sono lunghi. Gaspar questa mattina ha fatto una risonanza magnetica e non sembra così grave come si era immaginato l'infortunio. Però non siamo nella condizione di dire quando rientra. Oggi dovrebbe togliere le stampelle.
Che difficoltà sta avendo Marchwinski?
È stato sempre infortunato. Distorsione alla caviglia di lungo periodo. Dobbiamo solo saperlo aspettare. Noi facciamo investimenti sia per il presente sia per il futuro. 2 milioni e mezzo sono niente in Serie A, neanche noccioline.
Hasa?
Ho detto che c'è un interessamento di un club importante. Aspettiamo la chiusura del mercato e vediamo se vi ho detto una cosa sbagliata.
Burnete?
Il Lecce ha due attaccanti importanti. Il terzo non può essere importante quanto gli altri due, deve essere un giovane. Un calciatore non viene a Lecce per fare il terzo attaccante. Burnete ha avuto davanti Krstovic, Piccoli e Rebic. Se lo abbiamo tenuto è perchè ci crediamo.