Qual è la quota salvezza in Serie A? Abbiamo fatto il calcolo

La fatidica quota salvezza è stimata settimana dopo settimana e fornisce una proiezione ottenuta dalla combinazione di una serie di fattori diversi
Ecco allora che le stime della quota salvezza sono le risultanze di una sequela di elaborazioni statistiche: l'attendibilità maggiore di tali previsioni sono in mano a Udstats, account brasiliano su X che si occupa di svolgere i ‘compiti a casa’ e capire quale potrà essere la linea di demarcazione che condannerà alla serie cadetta le ultime tre classificate in graduatoria.
Secondo le elaborazioni degli ultimi dati, la quota salvezza è al momento identificabile in un range compreso fra 34 e 35 punti (quindi, in leggero rialzo rispetto alla scorsa settimana). La probabilità associata alla quota punti riportata più in basso - ed espressa in percentuale - ‘suggerisce’ la quota stessa: ipotizzando che un evento possa accadere o non può accadere (non ci sono vie di mezzo rispetto a queste due eventualità, se ci pensate), i punti della quota salvezza sono quelli che si aggirano più vicino al valore del 50%. Perchè? E' subito chiaro: più cresce (o cala) la probabilità, più un evento è più (o meno) plausibile - per definizione stessa - che avvenga.