Un salentino nello staff di D'Aversa: la storia di Greco, il match analyst del Lecce
Ultime news U.S. Lecce
Un salentino nello staff di Roberto D'Aversa. Si tratta di Simone Greco, match analyst con il Lecce nel destino.
Greco è originario di San Donato di Lecce, un piccolo paese che si trova a una manciata di chilometri dalla città capoluogo di provincia, che ha dato i natali a diversi calciatori che negli ultimi decenni hanno calcato i massimi palcoscenici della Serie A e del calcio professionistico nazionale.
Ha giocato con la Primavera del Lecce a metà anni '90, arrivando anche a collezionare diverse convocazioni in prima squadra in Serie B sotto la guida tecnica di Gian Piero Ventura. Negli anni a seguire si è trasferito dapprima alla Pistoiese in Serie C e ha poi proseguito la sua carriera giocando, fra le altre, con Pordenone e Bassano.
Appesi gli scarpini al chiodo è passato a sedersi in panchina, dedicandosi al calcio giovanile. Alla guida della formazione Juniores del Casarano ha ottenuto importanti successi, vincendo la fase provinciale e quella regionale del campionato di categoria, arrivando a giocarsi le fasi finali a livello nazionale. Dopo l'esperienza in rossoblu è tornato nel Salento, alla guida degli Allievi nazionali giallorossi, ottenendo ottimi risultati. Sempre a livello di calcio giovanile, ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Parabita.
A partire dal 2018, Greco è entrato a far parte dello staff di D'Aversa con il Parma in Serie A. Assieme al tecnico abruzzese ha vissuto il biennio d'oro che ha visto i ducali conquistare due salvezze consecutive nella massima serie, con un 14° e un 11° posto in classifica. Successivamente ha seguito il tecnico nella sua esperienza alla Sampdoria.
In estate la chiusura di un cerchio: il ritorno a Lecce, dove aveva mosso da giovanissimo i primi passi nel mondo del calcio, nel ruolo di match analyst, come collaboratore tecnico di mister D'Aversa. Il match analyst è un ruolo importantissimo e imprescindibile nel calcio moderno: analizza la squadra dal punto di vista principalmente tecnico-tattico, esamina le situazioni di gioco, lavora ed elabora dati e filmati relativi alle partite, il tutto al servizio del mister e dell'intero staff tecnico, che sulla base delle valutazioni svolte orienta la propria attività nel corso della settimana e prepara gli scenari che possono verificarsi nel corso delle partite. Un ruolo che poteva essere considerato avveniristico fino a circa un decennio fa, ma che negli ultimi anni è diventato fondamentale per gli staff tecnici a tutti i livelli.
Così, con la presenza di Greco, lo staff di D'Aversa porta con sé una componente di salentinità, senz'altro un motivo di orgoglio all'interno di una squadra e di una società che fa del radicamento territoriale uno dei punti cardine della propria filosofia.