Gotti cambia il trend: in trasferta ora si fanno punti
Il tecnico veneto ha modificato l'atteggiamento tattico e mentale della formazione giallorossa anche lontano dal Via Del Mare
Roberto D’Aversa ha avuto il merito di iniziare il campionato con il botto. Il Lecce con lui in panchina ha avuto il miglior avvio della sua storia in Serie A, con 11 punti nelle prime 5 giornate, frutto di 3 vittorie contro Lazio, Salernitana e Genoa e due pareggi contro Fiorentina e Monza.
Il difetto? Le partite in trasferta
Purtroppo, però, il Lecce di D’Aversa non è riuscito quasi mai ad esprimersi lontano dal Salento come al Via Del Mare. A dire il vero, spesso ha raccolto troppo poco rispetto a quanto prodotto ma il difetto principale ha sempre riguardato la continuità di rendimento durante la partita. Quella squadra produceva una frazione di gioco ad alti livelli e nell’altra, invece, vanificava tutto il lavoro compiuto, pareggiando o perdendo a causa di errori individuali.
La trasferta di Genova di fine gennaio rappresenta al meglio quello che vi stiamo raccontando: ottimo avvio, vantaggio con anche un rigore sbagliato da Krstovic e tante occasioni, nei primi 60 minuti di gioco, per raddoppiare e chiudere la partita. Poi, ad un certo punto, blackout collettivo, qualche errore di troppo e la rimonta dei padroni di casa, abili a sfruttare le disattenzioni della retroguardia giallorossa. Come quella partita ve ne potremmo descrivere tante altre ed il Lecce, con Roberto D’Aversa in panchina, ha conquistato soltanto 6 punti in trasferta nelle 14 gare disputate.
Il cambio di marcia
L’arrivo di Luca Gotti ha permesso al club salentino di risultare più equilibrato in campo e di ottenere punti preziosi anche in trasferta. Nelle 4 partite giocate dai giallorossi fuori casa con il tecnico veneto in panchina sono arrivati ben 7 punti, con le due vittorie contro Salernitana e Sassuolo ed il pareggio in quel di Cagliari. Una sola sconfitta, invece, da mettere a referto lontano dal Via Del Mare, quella parecchio discussa contro il Milan di Pioli.
Adesso Napoli, l’ultima gara esterna per migliorare un rendimento in trasferta che ha già subito un cambio di marcia importante. Il Lecce ha costruito storicamente le sue salvezze in questo modo: Via Del Mare trasformato in un fortino e qualche successo inaspettato fuori casa.