Serie A, gli stakanovisti del 2023: nella top 10 due giallorossi ed un salentino
Ecco la classifica dei giocatori più utilizzati nello scorso anno solare nella massima serie italiana
Chi ha giocato di più in Serie A nell’anno solare 2023? A questa domanda ha risposto Transfermarkt, che ha stilato una classifica dei giocatori maggiormente utilizzati nella scorsa annata.
La graduatoria
Al primo posto troviamo Sebastiano Luperto, capitano e colonna dell’Empoli di Andreazzoli. Il prodotto della Primavera giallorossa è ormai un punto fermo della formazione toscana, che si priva di lui solo per squalifiche o infortuni. L’ex Lecce è sceso in campo per ben 3672 minuti, più di tutti i suoi colleghi della massima serie.
Sul podio, insieme a Luperto, troviamo Di Lorenzo al secondo posto a quota 3538 minuti giocati e Pessina, leggermente più in basso a quota 3493.
I due giallorossi in classifica
Subito dopo il podio, ecco il nostro Federico Baschirotto, assente dal terreno di gioco solo causa squalifica. Il centrale giallorosso è sempre presente in campo, sia con Baroni che con D’Aversa, ed ha conquistato la sua titolarità grazie alla voglia che mette in ogni allenamento.
Qualche gradino più in basso, precisamente al settimo posto, troviamo Valentin Gendrey con i suoi 3442 minuti nel 2023. Anche l’esterno francese ha battuto la concorrenza di Tommaso Cassandro prima e Lorenzo Venuti poi, giocando praticamente sempre nell’ultimo anno solare.
Ovviamente, in questa graduatoria si tiene conto solo dei giocatori di movimento, altrimenti anche il nostro Wladimiro Falcone sarebbe nelle prime posizioni, dato che è stato praticamente sempre presente, salvo negli impegni di Coppa italia.
Insomma, la linea difensiva giallorossa può contare su due elementi di sicuro affidamento, che garantiscono copertura dietro e qualità davanti. Roberto D’Aversa parte da due certezze in mezzo al campo e poi a queste ne associa altre 9, con il Lecce che sta prendendo sempre più forma ed ha una identità precisa in ogni gara che va ad affrontare.