header logo

Proseguono a Tricase (Le) le attività della “Scuola di Educazione Civica”, un progetto promosso dall’associazione “Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso)”. L’iniziativa mira a favorire la cittadinanza attiva attraverso incontri su temi di attualità e rilevanza sociale, coinvolgendo gli studenti del Liceo Scientifico - Classico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase.

I prossimi appuntamenti

16 novembre, ore 11.30  

L’avvocata Andrea Catizone Folena, specialista in diritti umani e consigliera del Ministro dell’Università e della Ricerca, interverrà sul tema “Gender Equality: quinto goal dell’Agenda 2030”. Durante l’incontro si discuterà dei ritardi nell’attuazione degli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta dai 193 Paesi membri dell’ONU, con particolare attenzione alla parità di genere. Catizone dialogherà con Chiara De Giorgi, socia di Zona PIP.

18 novembre, ore 11.30  

Il tema “Legalità e territorio, tra sfide passate e future” vedrà la partecipazione di Natalino Domenico Manno, neo Prefetto della provincia di Lecce, e del Commissario Capo Marco Schirosi, Dirigente della Sezione operativa distrettuale per la sicurezza cibernetica di Lecce. Con loro dialogheranno Davide Indino e Giorgio De Marco, rispettivamente Presidente e Socio di Zona PIP. Sono previsti anche i saluti istituzionali del sindaco di Tricase Antonio De Donno e del dirigente scolastico Mauro Polimeno.

Scuola di Educazione civica

Una Scuola per i Giovani, dai Giovani

La “Scuola di Educazione Civica” è un progetto innovativo nato dall’impegno di un gruppo di ventenni salentini, guidati da Davide Indino, classe 2002, già Alfiere della Repubblica. L’iniziativa si rivolge ai giovani tra i 14 e i 19 anni, integrando l’educazione civica scolastica con un approccio peer-to-peer-learning per stimolare l’interesse e la partecipazione attiva.

Il progetto affronta temi legati alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, sensibilizzando su questioni come la parità di genere, il cambiamento climatico e le povertà. Gli incontri vengono organizzati e moderati dai membri dell’associazione Zona PIP, che selezionano temi e ospiti in base alle esigenze degli studenti.

Un elemento distintivo è il contest tra classi, che invita gli studenti a realizzare elaborati creativi su temi rilevanti, promuovendo un apprendimento interattivo e stimolando riflessioni condivise con la comunità.

“I ragazzi finora si sono dimostrati molto interessati e coinvolti, soprattutto per il contest d’idee che li rende protagonisti. Cosa è per un sedicenne la cittadinanza attiva? Penso sia una domanda a cui soprattutto la politica dovrebbe prestare particolare attenzione”, afferma Davide Indino.

Prossimi incontri

- Sabato 30 novembre: Giovanni Piccirilli, docente di Diritto Costituzionale alla Luiss Guido Carli di Roma, affronterà il tema delle Carte costituenti della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Mercoledì 18 dicembre, ore 8.30: Emanuele Rimoli, docente di Antropologia alla Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" – Seraphicum di Roma, terrà un intervento dal titolo “Giona nella balena. Racconto semiserio sulla solitudine”.

Un Progetto Sostenuto da Importanti Partner

Il progetto è finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico "PugliaCapitaleSociale 3.0 - Linea A" della Regione Puglia, con il supporto del Comune di Tricase e del Liceo “G. Stampacchia”. Ha inoltre ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo, con il sostegno della Presidente Roberta Metsola, e di Rai Puglia.

Con questo progetto, la “Scuola di Educazione Civica” continua a rappresentare un modello di riferimento per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili, ponendo le giovani generazioni al centro del cambiamento.

 

"La giusta direzione", il magistrato De Donno presenta il suo libro a Levèra
Nardò, col Torino la partita dei rimpianti

💬 Commenti