La Quattordicesima Edizione di "Ti Racconto a Capo" Ospita il Neurochirurgo Antonio Montinaro
L’incontro sarà arricchito dalle domande di Luigi Pedone Anchora, ginecologo-oncologo corsanese presso l’Ospedale Gemelli di Roma
La rassegna "Ti Racconto a Capo", organizzata dall’associazione Idee a Sud Est, continua con il suo ricco calendario di eventi. Mercoledì 24 luglio, alle ore 20:30, in Piazza Santa Teresa a Corsano, sarà ospite il neurochirurgo Antonio Montinaro.
Montinaro, celebre medico leccese pioniere della neurochirurgia nel Salento con esperienze internazionali, presenterà il suo libro autobiografico intitolato "Io neurochirurgo. 50 anni di vita professionale". Nel libro, l'autore mette in luce sia il lato umano che clinico della sua carriera, affermando: “Sono convinto che la scelta medica presupponga un sentimento positivo ed entusiasta del vivere e la fondamentale consapevolezza che trovarsi di fronte ad un malato non significa essere di fronte ad un caso da risolvere ma ad una persona col suo dolore, le sue difficoltà, il suo mistero”.
L’incontro sarà arricchito dalle domande di Luigi Pedone Anchora, ginecologo-oncologo corsanese presso l’Ospedale Gemelli di Roma. Anchora è stato recentemente premiato con il Premio Hausmann & Co come miglior giovane ricercatore italiano nel suo campo di specializzazione e ricerca.
Quest’anno, il programma di "Ti Racconto a Capo" è dedicato a Franz Kafka, commemorando i 100 anni dalla sua morte. La rassegna proseguirà venerdì 6 settembre con Mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca, che presenterà il suo ultimo libro "Siamo fuori dal tunnel?".
Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, ha commentato: “La caratura del progetto Ti racconto a Capo è confermata non solo dalla sua longevità, ma soprattutto dall’alto profilo umano e professionale degli ospiti che continuano ad arricchire un programma scandito da temi di estrema delicatezza. Questo quadro di incontri a tinte vivaci è il frutto dell’attivismo dei volontari che animano l’organizzazione di ogni appuntamento e rappresenta la cartina tornasole di una voglia di fare cristallina e una volontà rinnovata di cogliere le dinamiche di una società che cambia”.