Gallo potrebbe raggiungere un record personale nel giorno del suo compleanno
Il terzino sinistro oggi spegne 25 candeline e potrebbe eguagliare un record personale molto importante
Giornata di celerazioni in casa Lecce. Quest'oggi, infatti, il terzino sinistro Antonino Gallo compie 25 anni. Nato a Palermo, il laterale giallorosso sta dimostrando sempre di più le sue qualità e sta dimostrando di meritare un posto da titolare in serie A. Le sue prestazioni gli hanno consentito anche di giocare una partita in nazionale, con l'under 21 di Nicolato, nell'amichevole vinta in trasferta contro la Serbia per 0-2 il 24 marzo 2023.
Nonostante le varie alternative nel corso degli anni (da Zuta a Frabotta) il giocatore palermitano è sempre stata la prima scelta nelle gerarchie, dimostrando anche una grande tenuta fisica, visto che fino ad ora ha saltato pochissime partite.
Lo stesso Dorgu, inizialmente, nonostante si parlasse un gran bene di lui, era un'alternativa a Gallo. In questa particolare giornata, il terzino sinistro giallorosso potrebbe raggiungere un altro suo personale record.
Centotrentacinque presenze per lui
Con la partita di oggi, che a meno di infortuni dell'ultima ora dovrebbe giocare titolare, Antonino Gallo raggiungerebbe quota 135 presenze con la maglia giallorossa. Questo lo metterebbe al trentasettesimo posto della classifica all time dei giocatori con più presenze con la maglia del Lecce.
In questa speciale classifica, il laterale leccese supererebbe due giocatori molto importanti nella storia dei giallorossi: Max Tonetto e Cristian Ledesma, raggiungendo l'esterno d'attacco Abdou Doumbia.
La carriera di Gallo in giallorosso
Antonino Gallo esordisce con il Lecce il 24 gennaio 2021 nella partita pareggiata al Via del Mare contro l'Empoli di Dionisi per 2-2 in serie B. Entrato al posto di Zuta al minuto 77, dimostra sin da subito la sua grande corsa e le sue qualità da entrambi i lati del campo. Da quel momento, diventa quasi un titolare inamovibile, al punto che nel solo girone di ritorno gioca 19 partite.
Nella stagione successiva si consacra e diventa titolare inamovibile, segnando anche il suo primo e unico gol in maglia giallorossa, nella vittoria interna contro la Cremonese per 2-1 il 31 gennaio 2022. Nelle sue stagioni in Serie A, Gallo ha giocato quasi sempre e, anche se non ha ancora trovato la gioia del gol, ha fornito 7 assist in tre stagioni (più uno in Coppa Italia).