Lecce, denunciato 86enne: vendeva fuochi pirotecnici davanti una scuola
Il materiale è stato sequestrato e l'uomo denunciato in stato di libertà
Lecce - Un’attività illecita che avrebbe potuto avere gravi conseguenze è stata fermata dalla Polizia di Stato. Nel corso di specifici controlli intensificati con l’avvicinarsi delle festività natalizie, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecce hanno sequestrato numerosi artifizi pirotecnici illegali e denunciato un 86enne residente in città.
Il garage della zona 167
Tutto è iniziato grazie a un’attenta attività informativa che ha portato i poliziotti a individuare un garage in zona 167, nelle vicinanze di un istituto comprensivo, dove l’anziano vendeva abusivamente petardi e fuochi d’artificio. Quando gli agenti si sono recati sul posto, hanno trovato il sospettato seduto davanti al garage, che conteneva oggetti da collezione e giocattoli per bambini. Alla domanda se detenesse materiale pirotecnico, l’uomo ha consegnato spontaneamente diversi petardi non omologati.
Il materiale sequestrato
Il sequestro ha rivelato un vero e proprio arsenale di artifizi pirotecnici, molti dei quali di provenienza non certificata e privi delle necessarie autorizzazioni:
- 1 petardo denominato “MAGNUM CON MICCIA”,
- 19 petardi “FLASH BANGER – MAGNUM CINESE”,
- 11 petardi “PETARDO VAMPIRO”,
- 30 petardi “FLASH BANGER”,
- 8 petardi illegali “RAMBO K33”,
- 24 petardi “petardo con trak”, anch’essi illegali.
Tutti questi materiali, potenzialmente pericolosi, sono stati immediatamente sequestrati.
La denuncia
L’86enne è stato denunciato in stato di libertà per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente. Un caso che evidenzia l’importanza dei controlli preventivi, specialmente in un periodo dell’anno in cui l’utilizzo di fuochi d’artificio aumenta esponenzialmente, spesso con esiti drammatici.