header logo
Alex Pinardi

Alex Pinardi e il suo progetto per il settore giovanile Atalanta

Ad accomunare tutte le squadre della Dea, una filosofia che ha da sempre contraddistinto il vivaio nerazzurro e che è in linea con l’ex Lecce Alex Pinardi (pupillo di Zeman nella squadra giallorossa). L'attuale responsabile del settore giovanile dell’Atalanta ha dichiarato mesi addietro:

La linea guida per tutte le squadre sarà quella di cercare di fare sempre la partita e avere una nostra identità a prescindere dall’avversario, che poi è sempre stato un po’ il Dna del settore giovanile dell’Atalanta.

Per raggiungere questo obiettivo bisogna insistere molto sulla componente tecnica, soprattutto se vogliamo crescere dei ragazzi che sappiano poi leggere le situazioni una volta adulti. È importante che i ragazzi non abbiano paura di sbagliare, ma sappiano osare e abbiano fiducia nei propri mezzi, naturalmente senza cadere nella presunzione, ma avendo la consapevolezza di ciò che si sta facendo. Personalmente mi piace vedere delle squadre che offrono la prestazione e che non lucrano sul risultato. 

Nel settore giovanile non bisogna guardare il risultato, bensì il miglioramento. È un lavoro di costruzione che richiederà tempo e pazienza, ma siamo qui proprio per far crescere i ragazzi. Tutti gli allenatori dall’U18 all’U15, tra l’altro, da calciatori hanno fatto qui il settore giovanile ed è un quid in più, nell’intento di creare attraverso il lavoro quotidiano un’identità Atalanta, come del resto c’è sempre stata.

 

Il Lecce dei leccesi nella Serie A degli stranieri: un modello unico e vincente
Spettatori totali, medi e record: gli incredibili numeri del Via del Mare

💬 Commenti