Da Roma ad Alessandria, sempre decisivo: il sogno del salentino Milanese
GIOVANE SALENTINO
Dalla Roma all'Alessandria con il Salento nel cuore: prosegue a gonfie vele il percorso di crescita del giovane Tommaso Milanese, centrocampista offensivo classe 2002 originario di Martignano.
Il talento leccese aveva fatto parlare di sé a livello nazionale e non solo nella passata stagione, quando timbrò il tabellino dei marcatori in CSKA Sofia-Roma, divenendo il terzo italiano più giovane ad aver segnato in una competizione europea.
Cresciuto nell'ASD Fabrizio Miccoli e trasferitosi nella capitale nel 2016, si è reso protagonista di un ottimo percorso di crescita nelle giovanili giallorosse. Tra U17, U18 e Primavera, Milanese ha vestito la maglia dei tre volte campioni d'Italia oltre 70 partite, siglando gol e assist con costanza.
Una gavetta vera e propria che il 5 novembre 2020 gli ha permesso di esordire tra i grandi in Europa League nella goleada contro il Cluj, in cui si è messo in mostra con un assist.
Tre presenze in Europa, zero in Serie A, ma con un futuro da scrivere.
Dopo il rinnovo fino al 2024 con la Roma è arrivato il primo trasferimento da professionista: l'Alessandria, neopromossa in Serie B, in estate lo ha ingaggiato con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una prima opportunità per trovare continuità tra i grandi che Milanese sta sfruttando ottenendo risultati soddisfacenti.
Al servizio di Moreno Longo il classe 2002 ha collezionato 31 presenze svariando in più zone della trequarti offensiva. Ben 23 apparizioni da titolare nella prima vera esperienza tra i grandi ed una rete arrivata lo scorso weekend nel successo casalingo contro il Pordenone.
“È sempre bello” - esordisce così nel suo post Instagram celebrando non un gol qualunque, poiché è il primo in un campionato professionistico italiano.
Un salentino alla riscossa con un curriculum non indifferente: il sogno di Milanese continua.