header logo

Nella puntata di ieri sera di "Open VAR" in diretta su DAZN, tra gli argomenti di dibattito c'è stato anche l'episodio chiave di Cagliari-Lecce che ha portato all'espulsione di Ante Rebic.

Il calciatore, caduto probabilmente nel tranello psicologico di Yerry Mina, alla fine in una normale azione di gioco e con il colombiano a terra, ha rifilato a quest'ultimo un pestone reputato successivamente come volontario. 

L'arbitro Sacchi, che aveva estratto il giallo all'attaccante giallorosso, a quel punto è stato richiamato al VAR per verificarne la condotta violenta. Così, il giallo è stato trasformato in rosso.

lecce-sassuolo rebic

Il dialogo Sacchi-VAR

Durante la trasmissione si è dunque ascoltato il dialogo tra l'arbitro Sacchi e la Sala VAR. Da quel che si evince, l'arbitro Sacchi era inizialmente incerto sulla volontarietà del gesto di Rebic, anzi, ha invitato immediatamente Mina a rialzarsi per poi propendere verso una doppia ammonizione.

Mina, alzati”, dice l'arbitro della sezione di Macerata che addirittura porge la mano al colombiano per farlo rimettere in piedi quanto prima, probabilmente sicuro di una “simulazione” da parte del giocatore. 

Allora, io ammonisco tutti e due”, dice poi ai colleghi. Dalla Sala VAR invece non sono concordi, "Per me gliela va a dare apposta", si sente. Successivamente l'arbitro viene richiamato alla Review: “Ti consiglio un'On Field Review per valutare la condotta violenta di Rebic”. Il resto, come sappiamo, è storia.

Le parole di Antonio Damato

Trattasi di condotta violenta. L'arbitro, che era in posizione idonea per poterla valutare, probabilmente percepisce qualcosa di involontario, invece si vede l'atteggiamento di Rebic di andare a colpire Yerry Mina alla spalla. 

Riteniamo che sia anche questa on field review doverosa. Sacchi ha diretto anche bene questa partita, anche se si è perso questo episodio importante. Condotta violenta piuttosto chiara.

Quante giornate di squalifica rischia Rebic? I precedenti
Nella sconfitta di ieri dell'Unipol Domus uno dei peggiori in campo è stato Ante Rebic. Il centrsvanti croato, entrato ...
Notizie correlate
Calciomercato Lecce 2025: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Baroni chiude alla cessione di Hysaj? Ecco cos'ha detto

💬 Commenti