Alcolock obbligatorio sulle auto: ecco da quando e quanto costerà

Il dispositivo permetterà di accendere il motore del veicolo solo con un determinato tasso alcolemico
Il nuovo Codice della strada voluto dal governo Meloni introdurrà l'obbligo dell'alcolock sulle auto. Chi non rispetterà tale obbligo incorrerà in multe piuttosto salate.
Cos'è l'alcolock
Questo dispositivo impedisce l'accensione del motore se il conducente del veicolo ha un tasso alcolemico superiore a 0,1 g/l.
Quando parte l'obbligo
Ancora non vi è una data precisa relativa all'obbligo di installazione, tuttavia, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, il ministero dei trasporti avrebbe inviato un testo del decreto attuativo a Bruxelles per la revisione.
In questo caso, chi di dovere avrebbe tempo fino al 18 giugno per eventuali repliche, dopodiché, serviranno altri passaggi e verifiche formali. Una prima previsione può essere fatta per l'estate 2025, verso il mese di luglio.
Quanto costa
L'installazione, dal costo di circa 2.000 euro, sarà a completo carico del conducente, e chi non rispetterà l'obbligo rischia multe superiori a 600 euro.
Chi dovrà usarlo
Questo dispositivo dovrà essere utilizzato da tutte quelle persone condannate per guida in stato di ebbrezza e che erano al volante con un tasso alcolemico superiore a 0,8.