Lecce, abbiamo un problema: è il primo tempo
I giallorossi hanno registrato dati impietosi nella prima frazione di gioco, sia in questo campionato che nello scorso
Il girone d’andata è terminato con il pareggio casalingo contro il Genoa e, prima di ricominciare a battagliare sui campi della Serie A a partire da Empoli, vogliamo provare ad analizzare alcuni numeri riguardanti il Lecce.
Oggi ci occuperemo di un problema che attanaglia la squadra salentina dallo scorso anno, dato che le statistiche che utilizzeremo riguardano 57 partite disputate dalla compagine giallorossa, ossia tutte quelle della stagione scorsa ed il girone d’andata di quest’anno.
I dati da prendere in esame
Quest’anno il Lecce ha segnato nel primo tempo soltanto in 4 partite su 19. Contro Cagliari, Parma, Monza e Roma. Nelle altre sfide i giallorossi o non hanno segnato o hanno trovato la via della rete soltanto nella ripresa.
Vi diciamo di più: nelle ultime 57 partite – tenendo quindi conto di tutta la stagione 2023-2024 con D’Aversa prima e Gotti poi in panchina e del girone d’andata di quest’anno con Gotti prima e Giampaolo poi in panchina- i giallorossi hanno segnato nel primo tempo soltanto in 13 occasioni. Un numero davvero basso che non può e non deve passare inosservato.
In realtà, con Giampaolo la media di gol nei primi 45' è più alta perché, per l’appunto, in 2 occasioni su 7 sfide la truppa capitanata da Baschirotto ha trovato la via del gol nella prima frazione, segnando anche 3 marcature tra Roma e Monza.
Non è solo un problema di uomini
Di sicuro non si tratta soltanto di un problema di uomini. Certo, lo diciamo da parecchio, la fase offensiva dei giallorossi vive di fiammate e nell’ultimo periodo – ormai un anno e mezzo – si trova in grande difficoltà, ma questo è senza dubbio un problema relativo anche all’approccio di chi scende in campo. Vorremmo, quindi, vedere una squadra più consapevole dei propri mezzi ed anche un pelo più coraggiosa, capace di imprimere fin da subito la propria idea di calcio, quantomeno contro gli avversari alla portata.
Nelle prossime due sfide i giallorossi sono attesi da due scontri diretti che non si possono sbagliare. E che, magari, si decideranno già nel primo tempo. Nella speranza che i ragazzi di Giampaolo sappiano come punire Empoli e Cagliari.