header logo

La SBV Galatina batte per 3 set a 1 Elsac Pallavolo Massafra e tiene il treno delle squadre che lottano per andare ai play-off. Vittoria importantissima sul piano del morale, meno su quello del gioco espresso.

La domenica si apre con il ricordo di Federica, arbitro pugliese tragicamente scomparso, con il suo piccolo Andrea, otto anni fa, a seguito di un atto di violenza. Atleti e pubblico hanno espresso un momento di partecipazione tributando un lungo applauso in loro ricordo prima del fischio d’inizio della gara.

La prestazione non è entusiasmante quella offerta dalla Salento Best Volley, ma l'obiettivo era rimanere in corsa play-off e si può dire raggiunto. La vittoria sulla giovane formazione del Massafra è stata priva di autorità, almeno nella prima parte, rendendo altalenante lo svolgimento dell’incontro.   

“Con un organico incerottato ed una condizione atletica precaria, il gruppo capitanato da Guarini ha faticato a trovare i ritmi, soprattutto nel primo parziale, con una formazione molto leggera in fase conclusiva. Poi nel prosieguo gli innesti di Pica e Riccardo De Lorentis, a rilevare rispettivamente Cucurachi e Duma, hanno dato corpo e punti alle conclusioni dei padroni di casa” fa sapere Piero De Lorentis, dell'area Comunicazione SBV.

LA CRONACA - SBV Galatina parte in vantaggio, ma viene presto ribaltata grazie ai colpi di Melone e Notaristefano. La prima frazione si conclude con un errore galatinese che porta i tarantini in vantaggio di un set a zero (23-25). Il secondo set vede mister Giannotta cambiare formazione, con l'utilizzo di R. De Lorentis e Pica, non al meglio fisicamente. Anche in questa frazione, dopo il vantaggio galatinese, si va sul 18-18 ma questa volta sono gli ospiti a sbagliare sul set point. Finisce 25-22. Nel terzo SBV va subito in vantaggio e lo tiene fino alla fine del parziale. Il quarto set vede invece i tarantini ad andare avanti, ma Tundo, Guarini ed Asti aprono un break di +5 che porta i galatinesi a condurre e a concludere il parziale lasciando Massafra a 25. 

"Una partita dunque un po' frammentata nella gestione del collettivo da parte della SBV, con percentuali di ricezione al di sotto del suo standard e qualche battuta a vuoto in difesa che ha penalizzato i contrattacchi.

Sicuramente un atteggiamento più propositivo e sanguigno (venuto a mancare nel 1 set) avrebbe reso più incisive le conclusioni, deresponsabilizzando i più giovani nei momenti caldi della gara" fanno sapere dalla SBV Galtina. 

Ora il calendario, per Galatina, propone la trasferta a Palagiano, domenica 8 dicembre, contro la Vibrotek che tra le mura di casa è stata sempre una formazione ostica, difficile da piegare. 

"E’ bene uscirne, ovviamente, con una prestazione positiva e preparare la settimana successiva, designata per riposo di turno, al meglio delle situazioni tattiche che il tecnico Giannotta intenderà migliorare. 

La prospettiva guarda allo scontro prenatalizio (22 dicembre) in trasferta contro la capolista Parabita, che verrà preceduto dall’incontro del 16 dicembre al Palazzetto di Via Montinari contro la Selezione del Club Puglia di serie D" concludono dalla società. 

 

TABELLINO

GOLDEN EYE SBV GALATINA- ELSAC PALLAVOLO MASSAFRA  3-1 (23-25, 25-22, 25-17, 25-20)

Massafra: Resta, Notaristefano, Guarracino, Melone, Convertino(K), Galluzzi, Laddomada, Pagliari, Cardellicchio, Palmisano, D’Agostino(L1), Petruzzelli(L2)     All. Buongiorno Giuseppe   Dir. Cardellicchio Nicola

Galatina: Guarini(K) 6, Asti 5, Duma 3, Cucurachi 6, Esposito(ne), Panico 4, Pica 10, De Lorentis R. 20, Quaranta(L1), Stefano, De Lorentis C.(ne), Tundo 8, Stefanelli, Notaro G.(L2) ne 

All. Giannotta Lorenzo   Vice Luchena Emanuele   FT  Ciccardi Roberto   Dir. Cucurachi Salvatore

 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Lecce "capolista" nella classifica allenatori: ecco il dato dopo 14 giornate

💬 Commenti