Aeroporto Galatina: cambio al comando del 61° stormo
Passaggio di consegne tra il colonnello Vito Conserva ed il colonnello Gianfranco Liccardo
Si è svolta il 6 settembre, all’interno dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina (LE), la cerimonia di cambio al comando del 61° stormo, tra il colonnello Vito Conserva ed il colonnello Gianfranco Liccardo.
L’evento, che ha visto la presenza di autorità militari e civili del territorio, è stato presieduto dal generale di squadra aerea Silvano Frigerio, comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª regione aerea, da cui il reparto salentino dipende.
Il colonnello Conserva, che lascia l’incarico dopo due anni di intenso lavoro, durante il suo discorso di commiato ha ripercorso i momenti più significativi del suo mandato esprimendo parole di sincera gratitudine verso tutto il territorio, le istituzioni locali ed i suoi rappresentanti, e verso gli uomini e le donne dello stormo ha dichiarato:
Mi avete accolto due anni fa, mi avete preso per mano, mi avete fatto crescere con voi e fatto sentire in tutto e per tutto uno di voi…siete il vero cuore pulsante di questo reparto.
Il colonnello Liccardo, nuovo comandante del “61°”, ha preso la parola manifestando la sua gratitudine ai vertici della Forza Armata per la fiducia accordata:
… con estremo orgoglio assumo la guida di un reparto straordinariamente efficiente, efficace e dalla connotazione altamente strategica, mirata all’addestramento dei piloti militari, destinati ai velivoli di nuova generazione…
Rivolgendosi al personale ha continuato:
il nostro operato dovrà necessariamente fondarsi sui principi di responsabilità, di correttezza, di trasparenza, di fiducia reciproca e, soprattutto, d’identità…noi siamo il 61° stormo.
Le conclusioni
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del generale Frigerio, che ha lodato il lavoro svolto dal colonnello Conserva e ha espresso il suo sostegno al colonnello Liccardo.
Il 61° stormo è un pilastro fondamentale per l’addestramento dei nostri piloti, ed una scuola volo leader anche nel panorama internazionale…. che ha sinora brevettavo, dalla sua costituzione ad oggi, quasi 9000 allievi appartenenti a ben 20 paesi di 4 continenti - ha detto il generale Frigerio - e sono certo che sotto la guida del nuovo comandante continuerà a mantenere gli alti standard di eccellenza che lo contraddistinguono.
La storia del 61° stormo
Il 61° stormo di Galatina, situato nella provincia di Lecce, è una delle più prestigiose scuole di volo in ambito internazionale. Costituito nel 1946 come scuola di volo (ma nasce nel 1931 come campo di fortuna), lo stormo è attualmente dedicato all’addestramento basico e avanzato dei piloti militari (di II, III e IV fase), sia italiani che stranieri, destinati alle linee JET, come l’Eurofighter e l’F-35.
Sotto il comando del 61° stormo opera l’International Flight Training School (IFTS), un centro di eccellenza per l’addestramento al volo avanzato, frutto di una collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A. Utilizzando l’addestratore avanzato M-346, il 61° stormo fornisce una preparazione tecnologicamente avanzata, essenziale per la transizione dei piloti verso le più moderne piattaforme aerotattiche.
Grazie alla qualità dei suoi programmi e allo stato dell’arte del sistema d’arma, lo stormo è riconosciuto a livello internazionale come un centro di eccellenza per l’addestramento aeronautico.