Lecce-Fiorentina è stata una partita storica
I giallorossi hanno perso in casa con un rotondo e roboante 6 a 0
Lecce-Fiorentina del 20 ottobre 2024 è stata una partita storica. La sfida giocatasi ieri pomeriggio al Via Del Mare entra di diritto e purtroppo nella storia del club salentino come la sconfitta più rotonda subita dal Lecce in casa nella massima serie.
Che storia!
6 gol subiti e nemmeno uno fatto, con una sconfitta figlia di un atteggiamento remissivo fin dal primo minuto. Il Lecce che è sceso in campo ieri è soltanto un lontano parente della squadra che aveva battuto il Cagliari e messo in seria difficoltà Torino e Parma appena un mese fa.
La formazione di Gotti pare fragile mentalmente e priva di certezze sia in fase difensiva che davanti. Ieri non si è salvato proprio nessuno in una prestazione che si può definire senza dubbio imbarazzante.
Le altre batoste storiche
Il Lecce in Serie A aveva perso 6 a 0 soltanto fuori casa, a Milano contro l’Inter nella stagione 1999-2000 ed a Udine nella stagione 1997-1998.
In casa, invece, l’ultima sconfitta così pesante risale sempre ad un Lecce-Fiorentina di Coppa Italia, terminato 5 a 0 per i viola nella stagione 1995-1996. Il Lecce era allenato da GianPiero Ventura mentre i toscani erano guidati da Claudio Ranieri. Le reti della Fiorentina sono state siglate da Batistuta, Rui Costa, Baiano, autore di una doppietta, e Robbiati.
Da non dimenticare anche Lecce-Palermo in Serie B della stagione 1993-1994, nella quale i rosanero si sono imposti per 7 a 1 al Via Del Mare, e la sfida Lecce-Cittadella con De Canio in panchina, nella quale la formazione giallorossa, capolista di quel campionato, è caduta sotto i colpi della compagine veneta, perdendo 5 a 1 davanti al proprio pubblico.
Il fondo è stato toccato
Ieri è stato toccato il fondo ed ora si può soltanto risalire dopo una batosta del genere. Il Lecce, seppur in difficoltà, non è la squadra vista ieri e Baschirotto e compagni dovranno dimostrare di saper venir fuori dal momento complicato già a partire da Napoli, in una sfida certamente difficile ma non impossibile.