header logo

Come riportato da Il Corriere Salentino, è stato annullato un altro verbale per eccesso di velocità rilevato tramite autovelox installato sulla Strada Statale 101 all’altezza di Galatina. 

Ennesimo annullamento

Il Giudice di Pace ha proceduto all'annullamento in quanto l’apparecchio di rilevazione utilizzato non risulta omologato secondo quanto stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione.

Tribunale Lecce

Tendenza consolidata

Questo orientamento si sta consolidando presso i Giudici di Pace di Lecce, che stanno annullando sistematicamente i verbali per infrazioni di velocità rilevate da apparecchi non omologati correttamente. 

In particolare, nel caso discusso, il Giudice ha accolto le tesi difensive dell’avvocato Alfredo Matranga, sottolineando che l’autovelox in questione era stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ma non omologato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), come richiesto per legge.

Problema di taratura

Un ulteriore elemento critico è legato alla taratura dello strumento: secondo il Giudice, è stato tarato solo il prototipo, mentre non è stata effettuata una taratura sul dispositivo effettivamente installato. Questo crea incertezza sulla rilevazione della velocità e sull’effettiva infrazione.

Oltre agli annullamenti dei verbali, stanno giungendo anche le prime condanne a carico dei Comuni, che dovranno farsi carico delle spese legali per i giudizi persi.

Notizie correlate
Malagò sugli stadi in Italia: "L'iter dura anni o decenni"
La classifica degli allenatori: Conte in testa, Gotti sempre più ultimo

💬 Commenti